Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:CECINA13°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
Martedì 03 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Crans-Montana, le richieste disperate di aiuto la notte di Capodanno: «Ho paura di morire, correte»
Crans-Montana, le richieste disperate di aiuto la notte di Capodanno: «Ho paura di morire, correte»

Attualità Lunedì 09 Febbraio 2015 ore 12:22

Capanni abusivi dei cacciatori nell'oasi naturale

Durante il sopralluogo è stata scoperta anche una pompa motorizzata per il prelievo dell’acqua dal lago, ben mimetizzata e posizionata a bordo lago



SANTA LUCE — La Lipu di Santa Luce ha rimosso domenica 1 febbraio, insieme alle GAV del Servizio Vigilanza Ambientale della Provincia di Pisa e le GGVV della Federcaccia, cinque postazioni/capanni mimetici ben nascosti a bordo lago, tra la vegetazione intorno alla Riserva Naturale Lago di Santa Luce, provvisti di sedie, panchetti in legno e teli oscuranti, adiacenti alle zone di alimentazione e di riposo di anatidi e cormorani.
Un pronto e deciso intervento degli operatori e volontari Lipu, insieme alle GAV, per ripristinare lo status e le condizione idonee di un’area protetta quale è il Lago di Santa Luce. Durante il sopralluogo e la rimozione dei capanni, è stata scoperta anche una pompa motorizzata per il prelievo dell’acqua dal lago, ben mimetizzata e posizionata a bordo lago.

Il Lago di Santa Luce è un habitat di elezione per la presenza di numerose specie di uccelli acquatici come anatre selvatiche, aironi, oche selvatiche, svassi maggiori, cavalieri d’italia. Importante sito lungo la rotta migratoria è nodo strategico nella rete ecologica del territorio. La Riserva presenta caratteristiche e potenzialità che la rendono un sito di grande importanza nel sistema delle aree protette provinciali e regionali in termini di biodiversità, ma anche di capacità ricettiva e funzionale per l’educazione ambientale ad ampio raggio. Per queste caratteristiche il lago diventa Riserva Provinciale nel 2000 e Sito di Importanza Comunitaria nel 2009.

"Ciò che è accaduto - scrivono dalla Lipu in una nota - dimostra un atto grave, un attacco alla Riserva e alla sua funzione, che la Lipu ha denunciato alla Polizia provinciale di Pisa e agli attori coinvolti nella gestione dell’area protetta quali Provincia di Pisa, Solvay e Comune di Santa Luce". "Chiediamo come Lipu alle autorità competenti sopraccitate - concludono- un’azione decisa per ripristinare lo status originario e attendiamo fiduciosi i necessari provvedimenti verso chi ha commesso il fatto".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I carabinieri hanno denunciato tre persone tra i 19 e i 56 anni a seguito di indagini e accertamenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca