Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:CECINA17°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità martedì 17 febbraio 2015 ore 20:40

Bottiglie di vino che diventano opere d'arte

Realizzate per Ornellaia dallo svizzero John Armleder andranno all'asta per beneficenza 111 sculture di vetro che arricchiscono le bottiglie



CASTAGNETO CARDUCCI — Giunto quest'anno alla settima edizione e presentato oggi, 17 febbraio, a Milano, 'Vendemmia d'Artista' è un progetto di Ornellaia che ogni anno (dal 2006) vede una selezione di bottiglie inserite in aste Sotheby's. Si tratta di bottiglie con etichette esclusive progettate e firmate da un artista: quest'anno, per i vini dell'annata 2012, l'opera è dello svizzero John Armleder con 'L'Incanto'.

Il progetto, infatti, si propone il coinvolgimento di un artista contemporaneo di fama internazionale per interpretare il carattere unico di ogni singola vendemmia. Quest'anno è stato scelto Armleder ed il ricavato andrà alla Fondation Beyeler di Basilea. L'azienda vitivinicola di Bolgheri ha invitato l'artista svizzero a creare un'opera d'arte 'site specific' per la tenuta ed etichette esclusive firmate singolarmente che vestono 111 grandi formati di Ornellaia. Sono: 100 bottiglie doppio Magnum, 10 bottiglie imperiali e un'unica Salmanazar. L'artista, inoltre, ha realizzato per la prima volta l'etichetta di una bottiglia da 0,75 di Ornellaia che verrà inserita in ogni cassa di legno da 6.

Armleder ha realizzato sculture di vetro che rappresentano il momento dell'incanto nella rappresentazione del vino che esce dalla bottiglia, colto in un istante e fermato per sempre nel tempo. Come un mantello che la avvolge, la scultura di vetro trasforma l'intera bottiglia e il suo contenuto in un'opera d'arte.

Il 23 aprile Ornellaia sarà protagonista di un'asta benefica con 9 lotti che includeranno 9 delle speciali bottiglie in una cena di gala di raccolti fondi per la Fondation Beyeler di Basilea.

Il progetto 'Vendemmia d'Artista' dal 2006 ha raccolto e interamente donato più di un milione a fondazioni del mondo che si occupano di arte: dal Whitney Museum di New York al Neue Nationalgalerie di Berlino passando per la Royal Opera House di Londra e H2 Foundation di Hong Kong e Shanghai. I vini Ornellaia vengono distribuiti in 60 nazioni: il 30 per cento viene assegnato in Italia e il 70 per cento all'estero.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie alla ricostruzione degli investigatori è stato possibile risalire all'uomo che stava utilizzando la carta con il contactless per piccoli acquisti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Cronaca