Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:49 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità giovedì 08 settembre 2016 ore 16:15

Tutti al mare, il Comune placa le polemiche

Dopo le critiche mosse al progetto dedicato ai disabili, interviene l'amministrazione: "Diatriba politica fuori luogo e priva di fondamento"



BIBBONA — "Critiche frutto della volontà di costruire una polemica prettamente politica fuori luogo e priva di ogni tipo di fondamento". Così l'amministrazione comunale, con una nota ufficiale, bolla le polemiche sollevate sia sui social network che sui media locali intorno al progetto Tutti al mare, l'iniziativa promossa dal Comune con lo scopo di consentire alle persone con disabilità motorie, visive e uditive di vivere pienamente il mare usufruendo di una spiaggia pubblica attrezzata e con personale specializzato.

Sul tema, il l'amministrazione comunale vuole fare chiarezza. "Partiamo dal consigliere comunale Massimiliano Rugo - dicono dal municipio - che su Facebook e a mezzo stampa ha dichiarato come l’area del Circolo Pescatori a Marina di Bibbona scelta per il servizio rivolto ai disabili fosse interdetta al passaggio della balneazione e dunque costituisse violazione delle norme di sicurezza vigenti in materia oltre a quelle del codice di navigazione. La risposta al consigliere Rugo è arrivata direttamente dalla Guardia Costiera, alla quale lo stesso Rugo aveva chiesto verifiche e controlli. Così come si può leggere nella documentazione allegata a questa nota, La Guardia Costiera afferma come dal controllo esperito non sono emerse inosservanze al codice della navigazione, sia sotto il profilo demaniale che sotto il profilo di sicurezza della navigazione/balneazione. Nessun rischio, nessuna pericolosità o irregolarità".

Un attacco alla convenzione poi è arrivato dall’associazione Volontariato La Rocca. "Come si evince dalla lettera firmata dall’intero consiglio della Rocca il 18 luglio 2016 e protocollata il 26 luglio 2016 - dicono ancora dal municipio -, l’associazione rinuncia espressamente al progetto, del quale fin dal 2010 si era fatta promotrice insieme Circolo Pescatori e Casa Fattori (mai interpellati ufficialmente in tal senso), per motivi economici e per la difficoltà a reperire personale volontario durante il periodo estivo. Ricordiamo che il progetto si chiama Tutti al mare, La Rocca poteva immaginare senza difficoltà che il periodo richiesto del servizio fosse quello estivo".

Riguardo l'altra critica avanzata dall'associazione La Rocca, ovvero quella che la convenzione proposta dall’amministrazione fosse troppo gravosa, il Comune risponde che: "Dopo la rinuncia della Rocca ad effettuare il servizio, arrivata ricordiamo il 26 luglio, dunque a ridosso del momento in cui il progetto doveva prendere il via, il trasporto è stato affidato alla Pubblica Assistenza. Con le stesse identiche condizioni, anzi, con un elemento più gravoso. Perché il servizio verrà svolto dalla Pubblica Assistenza su tutto il territorio comunale e non solo a Marina di Bibbona come proposto nella convenzione con La Rocca".

Terzo e ultimo punto riguarda Antonio Donnarumma, l'ex assessore firmatario del progetto Tutti al mare ed ex presidente dell'associazione La Rocca che avrebbe affermato che ci sarebbero state discordanze sugli accordi in merito al personale specializzato. "L'amministrazione - spiegano dal municipio - ha ereditato un progetto promosso fin dal 2010 dall’allora assessore Antonio Donnarumma, e per questo finanziato dalla Comunità Europea, e si è limitato a metterlo in campo. Come tutti i cittadini avranno modo di verificare dai documenti pubblicati - concludono dal Comune - la polemica politica è priva di fondamento".  


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Filcams Cgil ha organizzato dei presidi di protesta in tutti i punti vendita Unicoop Tirreno della provincia di Livorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Attualità