Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:24 METEO:CECINA14°21°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità domenica 14 agosto 2016 ore 08:00

Tutti al mare a Bibbona

E' partito il progetto che offre servizi integrati e attrezzature per permettere l’accesso al mare a disabili e anziani



BIBBONA — Si chiama Tutti al mare! il progetto ideato dal Comune che permetterà alle persone con disabilità motorie, visive e uditive di vivere pienamente il mare senza limitazioni, usufruendo di una spiaggia pubblica appositamente attrezzata e dell’assistenza di personale specializzato.

Nel dettaglio, il progetto integra tutte le fasi dell’accessibilità al mare: dal trasporto domicilio-mare, alla permanenza in spiaggia fino all’ingresso in acqua su un tratto di costa già studiato con il progetto Perla.

Bibbona ha approvato il progetto con due diverse delibere e si struttura su cinque soggetti. Il primo è la pubblica assistenza che opererà il trasporto con un proprio mezzo, sostituendo l’associazione volontariato La Rocca che inizialmente avrebbe dovuto occuparsi del servizio. Poi ci sarà la cooperativa Nuovo Futuro, che interverrà con l'operatore specializzato nel caso ci siano disabili certificati al 100 per cento con accompagnamento. Poi ufficio turistico di Marina di Bibbona, che gestirà tutte le prenotazioni, il circolo pescatori che aprirà e chiuderà la struttura e la ditta Bibbiani che fornirà il bagnino.

Del servizio si potranno avvalere anche molti anziani, sempre comunque in presenza di un familiare anche se supportato da operatori.

Importante sarà telefonare chiamare almeno 72 ore prima per prenotare il servizio per persone residenti o che si trovano in vacanza in strutture, alberghi, campeggi, agriturismi, del territorio di bibbona. Il numero a cui prenotare 0586600699.

Nello specifico il progetto “Tutti al mare”, inserito nell’ambito del progetto comunitario I-Perla, ha interessato un’area inserita all’interno del circolo dei pescatori e la spiaggia adiacente. All’interno del circolo sono stati realizzati i seguenti lavori: realizzazione di uno spogliatoio in legno, di una nursery in legno, installazione di locale per ricovero attrezzature per portatori di handicap in legno e di locale wc prefabbricato di dimensioni adeguate ai portatori di handicap, completo di scivolo per l’accesso delle carrozzelle. Oltre a due docce adiacenti al bagno, passaggio pedonale con percorso che riesce a garantire agevole accesso al mare sia dei passeggini che di carrozzelle e di persone diversamente abili.

Il servizio e il progetto descritti sono partiti nella giornata di venerdì 12 agosto e termineranno il 14 settembre.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un'opportunità per i giovani tra i 13 e 17 anni presso l'area fieristica La California. Presenti per tutta la serata animatori ed educatori
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità