Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:CECINA11°18°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 25 luglio 2023 ore 14:41

Spighe verdi per il settimo anno consecutivo

Arrivata la conferma, per il settimo anno consecutivo, del riconoscimento pensato per i Comuni rurali



BIBBONA — Sono state annunciate da Fee Italia Foundation for Environmental Education e Confagricoltura le bandiere Spighe Verdi 2023 e per Bibbona è arrivata la conferma, per il settimo anno consecutivo, del riconoscimento pensato per i Comuni rurali. Lo scopo delle Spighe Verdi è quello di favorire lo sviluppo sostenibile dell’ambiente nei comuni a vocazione agricola, attraverso un sistema di certificazione volontario, collaudato in 30 anni di esperienza internazionale con il programma Bandiera Blu.

“Il nostro Comune affonda le radici nella tradizione agricola e il riconoscimento delle Spighe Verdi premia il lavoro fatto anche nella direzione di un turismo rurale che rappresenta un settore in forte espansione. – ha sottolineato il sindaco Massimo Fedeli – L’ambiente si difende anche attraverso una programmazione capace di esprimere il valore dei territori, conservare e tutelare produzioni tipiche. Questa bandiera è anche un riconoscimento al lavoro delle tante aziende agricole bibonesi e del loro impegno nel valorizzare questo territorio e quello che offre”.

“Nel programma Spighe Verdi - ha sottolineato l’assessore Enzo Mulè - è centrale il ruolo che ha l’agricoltura nella difesa del paesaggio e dell’ambiente, nella tutela della biodiversità e nella produzione di alimenti di qualità. Le amministrazioni comunali, per ottenere la certificazione e il marchio Spiga Verde, devono seguire un protocollo in cui è prevista la rispondenza a criteri contenuti in diverse aree tematiche”.

La candidatura è volontaria e gratuita e viene valutata da una Commissione di Valutazione nazionale che riunisce esperti provenienti da diversi enti pubblici e privati. Sono 72 i Comuni che hanno ottenuto nel 2023 le Spighe Verdi, 9 dei quali sono comuni toscani. La consegna della bandiera delle Spighe Verdi avverrà nel corso della manifestazione che più di ogni altra celebra la vocazione a comune rurale di Bibbona, la 91° Fiera della Zootecnia in programma dal 24 al 27 Agosto a La California. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella classifica stilata da Holidu, portale dedicato alle case vacanze, ci sono ben tre località della Toscana fra le mete scelte dagli italiani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Politica