Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:40 METEO:CECINA15°23°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
domenica 19 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Attualità mercoledì 15 maggio 2024 ore 14:44

Raccolta differenziata, inizia l'Eco-Week

Foto di repertorio

Apre alla cittadinanza la nuova isola ecologica realizzata nel nuovo parcheggio accanto alla sede comunale



BIBBONA — Da lunedì 20 Maggio e fino al 26 Maggio arriva l’Eco-Week nel Comune di Bibbona, durante tutta la settimana Rea in collaborazione con l’Amministrazione Comunale metteranno in campo una serie di iniziative con l’obiettivo di informare e sensibilizzare la cittadinanza sul tema della raccolta differenziata dei rifiuti.

Si inizia il 20 Maggio a Bibbona con l’apertura alla cittadinanza della nuova isola ecologica realizzata nel nuovo parcheggio accanto alla sede comunale. Si tratta di un'area chiusa con accesso controllato tramite l’utilizzo di tessere magnetiche nominative. All’interno dell’isola ecologica le utenze domestiche potranno conferire, in questa fase sperimentale che potrà prevedere l’accoglimento di eventuali altre tipologie, le frazioni differenziate dei rifiuti quali imballaggi in multimateriale, imballaggi in vetro, carta e cartone ed i cosiddetti mini RAEE ovvero i rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche di piccole dimensioni (es. cellulari, phon, caricabatterie..). 

Le tessere per accedere potranno essere ritirate dalle utenze lunedì 20 Maggio dalle 10 alle 12, martedì 21 dalle 13,30 alle 15,30 e venerdì 24 dalle 10 alle 12 presso il punto informativo Rea appositamente allestito accanto all’eco isola presentando il codice fiscale dell’utenza intestataria della Tari.

Inoltre, durante tutta la settimana sono in programma incontri specifici con i titolari di campeggi, che si sono resi disponibili a collaborare per mettere in campo azioni specifiche di sensibilizzazione riguardo la raccolta differenziata in vista della stagione estiva; così come è prevista l'iniziativa all'interno del 'Festival della creatività' il giorno 23 nella scuola secondaria Cielo D'Alcamo e presenza di Rea il giorno 25 Maggio con un punto informativo a Marina di Bibbona rivolto soprattutto ai non residenti per sensibilizzarli al tema. 

La settimana si concluderà il 26 maggio con l’ultima tappa della giornata straordinaria di raccolta degli ingombranti Sgombera tutto fissata presso il parcheggio del Mandorlo (campo sportivo) dalle ore 8 alle 11,30. Anche in questa occasione sarà possibile ritirare la tessera per il conferimento all’eco-isola.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno