Attualità venerdì 08 agosto 2025 ore 11:12
Nuova moto d'acqua per i vigili del fuoco

"Valore aggiunto capace di supportare e migliorare in maniera più efficace la risposta al soccorso acquatico lungo le coste"
BIBBONA — Varata la nuova moto d'acqua dei vigili del fuoco presso le strutture del Porto Turistico di Rosignano Solvay.
Presenti alle operazioni di varo e successive prove tecniche in acqua il Comandante, ingegner Pietro Vincenzo Raschillà, i responsabili del settore acquatico Ispettore Filippo Fulceri e dei sommozzatori Ispettore Andrea Cheli, e l’istruttore del Corpo Nazionale dei vigili del fuoco Raffaello Germelli.
Il nuovo mezzo, dotato di tutte le tecnologie di ultima generazione, presenta caratteristiche particolarmente performanti in termini sia di velocità massima, pari a 55 nodi, che di sistemi di sicurezza tra i quali la protezione del motore dall’ingresso di eventuali detriti. La nuova moto d’acqua, che è corredata di barella rigida di soccorso per il trasporto di traumatizzati, verrà utilizzata, una volta effettuata la fase formativa al personale abilitato alla conduzione, presso il presidio acquatico di superficie delle Spiagge Bianche di Rosignano.
Il Comandante Raschillà ha voluto ringraziare il competente Ufficio della Direzione Centrale per l’Emergenza del Dipartimento dei Vigili del Fuoco per aver fornito questo prezioso strumento come valore aggiunto capace di supportare e migliorare in maniera più efficace la risposta al soccorso acquatico lungo le coste, svolta in concorso alla Guardia Costiera, in corrispondenza di questo particolare periodo, al culmine della stagione estive, mentre i vigili del fuoco di Livorno sono contemporaneamente impegnati sui due presidi acquatici di superficie lungo le coste dei comuni di Rosignano e Cecina – Bibbona.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI