Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:22 METEO:CECINA20°28°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
sabato 26 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Gli egiziani lanciano in mare bottiglie piene di cibo per Gaza: è l'iniziativa #BottlesToGaza
Gli egiziani lanciano in mare bottiglie piene di cibo per Gaza: è l'iniziativa #BottlesToGaza

Attualità venerdì 25 luglio 2025 ore 07:00

Al mare in sicurezza, incontro sul tema

A Cala de' Medici in programma per il World Drowining Prevention DAy, la Giornata Mondiale per la prevenzione dell'annegamento



ROSIGNANO MARITTIMO — Nel 2024, fra il 15 Giugno e il 15 Settembre, la Guardia Costiera ha soccorso in tutta Italia, nell’ambito della tradizionale campagna estiva sul fronte della sicurezza in mare, circa 1.750 persone, di cui 1.307 diportasti, 356 bagnanti e dieci sub, oltre a 21 persone con surf, windsurf o kite; 34 canoisti,16 pescatori, 8 bagnanti in acquascooter. Ma sempre lo scorso anno, purtroppo, nello stesso periodo sono decedute 126 persone: 107 per malori. 10 per incidenti con barche da diporto, 6 per annegamento e tre per eventi accidentali. “La maggior parte - ha spiegato lo scorso settembre all’apertura del Salone Nautico di Genova, nel rendere noti i risultati di Mare Sicuro 2024, il capitano di vascello Cosimo Nicastro responsabile comunicazione del Comando generale delle Capitanerie di porto,- sono stati malori che spesso sono risultati associati all’età avanzata del bagnante e anche alle conseguenze di una lunga esposizione al sole in condizioni di alto rischio”.

Proprio di sicurezza in mare, e soprattutto di prevenzione dell’annegamento - di cui il 25 Luglio ricorre la Giornata mondiale (World Drowining Prevention Day) - si parlerà al Marina Cala de’ Medici nel corso di una iniziativa promossa dal Comune di Rosignano Marittimo con lo staff di vertice dello stesso porto turistico.

I relatori saranno il capitano di fregata Paolo Pisano, caposervizio operazioni della Capitaneria Guardia Costiera di Livorno (insieme alla guardiamarina Giorgia Cutrona e all’aspirante guardiamarina Francesca Rescio); Filippo Fulceri responsabile formazione interna del presidio soccorso acquatico del comando Vigili del Fuoco di Livorno; Simone Cai presidente del CASM Rosignano (Centro assistenza e soccorso in mare), e Federico Panariello responsabile safeguarding di Virtus Buonconvento SSD (salvamento sulle spiagge libere comunali).

Matteo Italo Ratti, amministratore delegato del Marina Cala de’ Medici, e Roberto Repeti, assessore all’ambiente, alle manutenzioni e alle opere pubbliche, introdurranno l’incontro “Bandiere Blu: al mare in sicurezza” e quindi gli argomenti che verranno trattati nel corso dell’evento che sarà moderato da Elisabetta Arrighi, giornalista e addetta stampa del Comune di Rosignano.

La Fee Italia, che ogni anno assegna le bandiere alle spiagge e ai porti turistici virtuosi, in vista della Giornata mondiale di prevenzione dell’annegamento ha invitato tutti i Comuni che si fregiano del vessillo di dedicare un momento della giornata del 25 luglio all’importante argomento della sicurezza e alle politiche del salvamento. che costituiscono anche uno dei numerosi criteri in base ai quali vengono assegnate le Bandiere Blu.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ventiquattro ore di controlli intensificati da parte dei carabinieri. Ecco i risultati delle attività svolte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità