Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:CECINA11°18°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Cultura giovedì 17 agosto 2023 ore 12:55

Maremma dei Macchiaioli, 2mila visite in un mese

La mostra, nell’ambito degli Uffizi Diffusi, offre otto opere di pittori macchiaioli e post-macchiaioli dedicati alla Toscana del Sud



BIBBONA — Sono circa 2mila tra residenti e turisti che in un mese hanno visitato la mostra La Maremma dei Macchiaioli negli spazi del Comune Vecchio di Bibbona. Una mostra ad ingresso gratuito, incentrata su una selezione di otto opere che pittori macchiaioli e post-macchiaioli hanno dedicato ai territori della Toscana del Sud, che fa parte del progetto Uffizi Diffusi e che rimarrà visitabile tutti i giorni, dalle 18 alle 23, fino al 15 Ottobre.

“Un grande successo, – ha spiegato l’assessore Manuela Pacchini – siamo molto soddisfatti del riscontro ottenuto ad un mese dall’inaugurazione. Di queste 2mila persone circa l’85% sono italiani del centro e nord Italia mentre il restante turisti stranieri che soggiornano sul nostro territorio”.

“Ci sono stati picchi di 100 visitatori al giorno. – ha sottolineato il sindaco Massimo Fedeli - Per un comune piccolo come il nostro, che supera però ampiamente il milione di presenze nella stagione estiva, un’iniziativa di così alto livello culturale ci sta offrendo un’occasione di visibilità e di offerta turistica di grandissima qualità. In questo mese ne abbiamo già avuto conferma con l’incremento dei turisti del borgo, un incremento dovuto certamente alla mostra ad ingresso gratuito e alle tante iniziative culturali in programma durante tutta la stagione estiva”.

I dipinti sono in prestito dalla Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Pitti di Firenze. Cinque sono di Giovanni Fattori: Casa rustica sul mare (1890-95 c.), Maremma toscana (1898 circa), Paesaggio sul mare (1885-1890 circa), Piccola Maremma (1884), Tramonto sul mare (1900 circa). A questi si aggiungono Scena maremmana (1885-1990) di Eugenio Cecconi, Marina di Giuseppe Abbati, (1862-64), Paesaggio Maremma (1930) di Memo Vagaggini. Le opere fotografano la quiete del paesaggio toscano rurale, tra campi e case contadine, sullo sfondo di cieli cangianti che sovrastano il mar Tirreno e dei litorali che ne ricevono le onde.

Le pennellate ‘macchiaiole’, veloci, dense e istantanee, incapsulano la geografia del paesaggio con immediatezza e veridicità, instaurando tra i dipinti in mostra un nesso armonico. Allo stesso tempo, si ha l’impressione che l’esposizione contenga scorci quasi dissonanti, come provenienti da mondi diversi: ogni pittore, infatti, infonde nell’opera la sua riconoscibile impronta, trasmettendo all’osservatore la sua versione (e visione) della Maremma. Il livornese Giovanni Fattori, a cui appartengono cinque delle opere che compongono la rassegna, interpreta la natura con uno sguardo languido e avvolgente: la sua opera Piccola Maremma abbraccia i campi toscani in un’intensa veduta orizzontale, resa con tocchi fluidi e corposi. Eugenio Cecconi, invece, racconta di una campagna più arida, quasi dolorante; l’opera di Giuseppe Abbati è immersa in una serena atmosfera di pace, mentre la spigolosità di Memo Vagaggini, sospesa tra terra e acqua, restituisce un senso di raffinata durezza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incontro aperto a lavoratori e cittadini è organizzato da Usb, sindacato di base, in vista dello sciopero
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Politica