Attualità sabato 08 febbraio 2020 ore 10:24
La giornata del fratino, pulizia degli arenili

Torna l’ormai tradizionale appuntamento dedicato alla pulizia degli arenili naturali della zona nord del Comune di Castagneto Carducci
CASTAGNETO CARDUCCI — Torna l’ormai tradizionale appuntamento dedicato alla pulizia degli arenili naturali della zona nord del Comune di Castagneto Carducci, che coincide con l’arenile del Padule di Bolgheri, e la zona sud del Comune di Bibbona che interessa l’Oasi dunale del Gineprino.
La Giornata, organizzata dalla Tenuta San Guido e dall’Associazione WWF Livorno, coinvolge molte persone nella rimozione dei rifiuti spiaggiati durante le mareggiate invernali in uno degli habitat più preziosi e delicati del territorio.
Qui trovano il loro habitat specie rare, come il fratino, piccolo trampoliere che nidifica in depressioni formatesi sull’arenile.
L’intervento viene effettuato poco prima che inizi la sua stagione riproduttiva. L'appuntamento è per domenica 16 dalla mattina al pomeriggio.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI