Attualità giovedì 28 settembre 2017 ore 17:00
La donazione si sceglie in Comune

Attivato anche a Bibbona il progetto regionale per ufficializzare la volontà di donare organi e tessuti. Come funziona
BIBBONA — Si tratta del progetto regionale Una scelta in Comune. Esprimi la tua volontà sulla donazione degli organi e tessuti, in collaborazione con Anci Toscana, Federsanità Anci, centro nazionale trapianti e Aido, che amplia le possibilità di registrazione delle volontà presso gli uffici anagrafe comunali.
Tutti i cittadini maggiorenni e i cittadini stranieri in possesso di regolare documento di riconoscimento e tessera sanitaria potranno recarsi presso l’ufficio anagrafe del Comune e firmare un semplice modulo per dichiarare la propria volontà alla donazione degli organi. Il dato potrà essere riportato sul documento d’identità, non solo al momento del rinnovo, su richiesta esplicita del cittadino poiché, ai fini della registrazione non è necessario che la volontà sia trascritta sul documento. Non esistono limiti di età per esprimere la propria volontà: il cittadino dovrà soltanto essere maggiorenne. L’orientamento espresso potrà essere modificato in qualsiasi momento, con una dichiarazione da rilasciare all’ufficio anagrafe presso il quale si era espressa l’iniziale volontà nonché ad uno degli uffici, dislocati su tutto il territorio nazionale, collegati alla banca dati del centro nazionale trapianti.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI