Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:CECINA11°18°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Cultura lunedì 16 ottobre 2023 ore 13:18

Gli Uffizi Diffusi piacciono anche agli studenti

Già otto scuole hanno portato bambini a ragazzi a visitare la mostra dedicata ai Macchiaioli grazie al programma degli Uffizi Diffusi



BIBBONA — Gli Uffizi Diffusi resteranno a Bibbona fino a Dicembre. La mostra dedicata a la Maremma dei Macchiaioli e inaugurata lo scorso 14 Luglio nelle sale del rinnovato Comune Vecchio, è stata infatti prorogata di due mesi, fino al 10 Dicembre, alla luce del successo di visitatori registrato, oltre 4mila visitatori in 3 mesi, e per consentire alle scuole di approfittare di questa opportunità per organizzare delle visite didattiche.

L’esposizione sarà aperta nel fine settimana, dal venerdì alla domenica dalle 16 alle 20, mentre le visite scolastiche saranno possibili anche durante la settimana previa prenotazione a serviziscolastici@comune.bibbona.li.it. La mostra è a ingresso libero.

“Portare gli Uffizi Diffusi a Bibbona è stato motivo di orgoglio, un obiettivo per il quale abbiamo lavorato tanto. - ha sottolineato il sindaco Massimo Fedeli - La nostra richiesta di proroga nasce dalla volontà di coinvolgere le scuole e di offrire loro la possibilità di visitare una mostra che racconta il nostro territorio. Nel corso della stagione estiva, e anche in queste settimane, abbiamo avuto modo di vedere quanto la presenza degli Uffizi Diffusi a Bibbona sia motivo di attrazione e abbia permesso di alzare ulteriormente la qualità dell’offerta del nostro comune, già ricca con mare, storia, enogastronomia e natura, premiato dalle presenze turistiche, confermate anche in questo 2023”.

“Tenevamo molto alla proroga della mostra - ha aggiunto l’assessora alla Cultura Manuela Pacchini - per permettere alle altre scuole del territorio, che non sono riuscite ad organizzarsi fino ad oggi, di poter fruire della possibilità di visitare la mostra, aggiungendo la conoscenza del borgo, delle sue chiese, delle grotte e i punti panoramici grazie alla guida di Francesca. Esprimiamo piena soddisfazione sia per il numero dei visitatori, sia per quello delle visite scolastiche, che nei 10 giorni di Ottobre hanno animato Bibbona. Sono state otto le scuole che hanno portato i propri alunni a scoprire la mostra, dall’infanzia alle superiori, per un totale di 347 bambini e ragazzi”.

Otto, ricordiamo, sono le opere esposte, giunte in prestito dalla Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Pitti e realizzate nell’Ottocento raffiguranti il territorio maremmano. Gli autori sono pittori macchiaioli e post-macchiaioli, Giovanni Fattori ma anche Eugenio Cecconi, Giuseppe Abbati, Memo Vagaggini (leggi qui sotto gli articoli collegati).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella classifica stilata da Holidu, portale dedicato alle case vacanze, ci sono ben tre località della Toscana fra le mete scelte dagli italiani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Politica