Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità sabato 16 febbraio 2019 ore 18:02

Festa grande per la nuova scuola di Donoratico

Al taglio del nastro, questo pomeriggio, presente anche l'assessora regionale Cristina Grieco, che ha elogiato la determinazione del Comune



CASTAGNETO CARDUCCI — "Un proverbio africano dice che per educare un bambino ci vuole un intero villeggio. Questa scuola - ha detto l'assessora regionale Cristina Grieco, con deleghe a istruzione, formazione e lavoro - è la dimostrazione plastica di tale antico detto, perché tutto il territorio si è mobilitato per realizzare questa sede scolastica". E rivolta ai giovani studenti: "Adesso avete un istituto sicuro, bello, rispettoso dell'ambiente. E' un grande regalo, quello che ricevete. Ora dovete preservarlo per consegnarlo a chi verrà dopo di voi".

Per l'inaugurazione della nuova sede della scuola secondaria di primo grado di Donoratico, svoltasi oggi, assieme a Grieco c'erano la sindaca di Castagneto Sandra Scarpellini,  i consiglieri regionali Francesco Gazzetti e Gianni Anselmi, la giunta comunale, i rappresentanti dei Comuni limitrofi, i consiglieri comunali, tanti ragazzi e tanti cittadini.

“Un momento importante che ogni sindaco vorrebbe vivere quando viene chiamato ad amministrare una territorio - ha detto la prima cittadina -. Una nuova scuola è il risultato di essere comunità, di pensare, progettare il futuro, dare opportunità con il coinvolgimento, la collaborazione e la partecipazione di tutti".

L'assessora Grieco ha evidenziato "il gioco di squadra" delle varie istituzioni, a cominciare dalla "determinazione dell'amministrazione comunale", che ha permesso la realizzazione di questa sede. La Regione ha fatto la programmazione che ha consentito il finanziamento "arrivato in gran parte da questa Europa, spesso denigrata, che però è anche l'Europa delle opportunità".

La nuova sede, in piazzale Europa a Donoratico, è costata circa 2 milioni 400mila euro, di cui 300mila messi dal Comune di Castagneto e 1 milione 900mila dalla Regione attraverso i fondi europei Bei.

Parole di "sincero ringraziamento" sono state spese dall'assessore Grieco a favore della sindaco Scarpellini, della quale ha evidenziato la "determinazione a volere la realizzazione di un nuovo edificio che vuole essere anche una comunità educativa e scolastica".

"Se pensiamo che investire nella scuola e nell'istruzione costi troppo - ha concluso la Grieco -, pensiamo a quanto costerebbe non investire nella scuola e quindi nel nostro futuro".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Filcams Cgil ha organizzato dei presidi di protesta in tutti i punti vendita Unicoop Tirreno della provincia di Livorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro