Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:06 METEO:CECINA12°19°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità mercoledì 21 dicembre 2016 ore 18:09

Con la bussola nella macchia

Il progetto di orientamento nella macchia della Magona ha coinvolto la scuola media di Bibbona con i ragazzi che si sono spostati nel bosco



BIBBONA — ‘Orienteering’ nella Macchia della Magona. Le attività di sensibilizzazione ambientale nelle scuole presenti sul territorio volute dall’amministrazione comunale per promuovere la Macchia della Magona, in collaborazione con la guida ambientale ed escursionista Stefano Giari, hanno coinvolto la scuola media di Bibbona, protagonista del progetto di ‘Orienteering’. 

Diciannove studenti, tutti della classe terza B, dopo una prima lezione teorica in classe sull’uso delle mappe e della bussola, si sono spostati all’interno del bosco della Macchia per studiarne le caratteristiche ambientali, la vegetazione, gli alberi, gli odori nonché le basilari nozioni di orientamento. Nella terza ed ultima uscita si è svolta la ‘gara-gioco’, durante la quale gli studenti avevano l’obiettivo di raggiungere dei punti ed individuare, all’interno di un determinato percorso e con l’ausilio della bussola, una serie di lanterne contenenti delle domande di natura ambientale. 

“Sono progetti voluti dall’amministrazione comunale per favorire la conoscenza della Macchia della Magona e promuoverne le specificità e – spiega il sindaco, Massimo Fedeli – di volta in volta vengono coinvolte le classi delle elementari e medie”. Il prossimo appuntamento è per i primi mesi del 2017 e coinvolgerà gli alunni “sulla scia dei progetti già realizzati in passato e che ci vedono protagonisti virtuosi in un progetto – sottolinea l’Assessore al Patrimonio e Aree protette, Enzo Mobilia – di valorizzazione ambientale e territoriale, portato avanti da anni con attenzione.

A questo proposito, sono stati realizzati nel 2016 lavori di manutenzione delle strade interne al Parco della Magona, fiore all’occhiello dell’amministrazione comunale, per renderlo più accessibile e fruibile ai visitatori”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un insieme di servizi che comprendono assistenza medica, infermieristica e assistenza sociale organizzati in due lotti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro