Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:55 METEO:CECINA13°18°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il generale israeliano Halevi: «L'Iran affronterà le conseguenze delle sue azioni»

Attualità giovedì 28 luglio 2016 ore 11:39

Arriva il campo da golf

Pronto il progetto e approvato in consiglio comunale il piano attuativo. Presto il grande campo da golf sarà una realtà per tutta la zona



BIBBONA — Approvato all’unanimità nel consiglio comunale del 28 luglio il piano attuativo del campo da golf “Costa degli Etruschi”. Dopo il passaggio in commissione, passo decisivo per un progetto che, presumibilmente tra ottobre e novembre dovrebbe ricevere l’approvazione definitiva per la sua realizzazione.

Adesso ci saranno i tempi tecnici di attesa legati ai giorni di pubblicazione sul bollettino ufficiale della Regione Toscana e per le eventuali osservazioni. Dopo l’estate, come detto, passaggio finale in consiglio comunale. Abbondantemente prima della fine del 2016, dunque, sarà
firmata la convenzione tra Comune di Bibbona e la società Play & Sun Srl di Lecco.


«L’approvazione è inizio di un cammino che porterà ad uno sbocco occupazionale importante per il Comune e ad una serie di sinergie con i Comuni limitrofi e tutto il territorio perché sarà unico nella nostra area – ha commentato al termine del consiglio comunale il sindaco Massimo Fedeli - L’operazione darà poi una boccata d’ossigeno e la possibilità di fare investimenti».


Un golf che è anche azienda agricola ma che è soprattutto parco. Questa la cornice in cui l’ingegnere cecinese Luciano Lorenzini, che affianca gli architetti progettisti Piergiorgio de Flumeri e Maurizio Ori, inquadra l’operazione. La logica è quella di un golf inserito in un contesto naturale di cui la pineta di Marina e il bosco della Magona rappresentano i confini verso il mare e l’entroterra. Tre anni di cantiere e un investimento nell’ordine dei 40 milioni di euro.
«La società ha già la proprietà di 110 ettari dei terreni sui quali sorgerà il campo da golf – spiega l’ingegnere Luciano Lorenzini - Una volta costruito solo 77 saranno utilizzati, mentre nel progetto è previsto di portare il campo da 18 a 27 buche utilizzando anche il resto dell’area per dargli un respiro internazionale».
Il piano attuativo e il progetto tiene conto del risparmio idrico, del rispetto dell’ambiente e nel progetto sarà realizzata una pista ciclo-pedonale che unirà il mare a Bibbona. Questo per agevolare la mobilità turistica. Poi altro aspetto importante: all’interno del campo da golf sorgerà un albergo per 250 posti letto. Ci vorranno 3 anni di costruzione. I primi due per la modellazione del terreno e il movimento di terra. Il terzo anno di cantiere si costruiranno gli edifici. Non sarà, però, un club aperto a pochi: basterà avere la tessera della federazione per avere accesso al campo, mentre saranno previste convenzioni e agevolazioni per gli abitanti e per le strutture ricettive di Bibbona.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un'opportunità per i giovani tra i 13 e 17 anni presso l'area fieristica La California. Presenti per tutta la serata animatori ed educatori
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità