Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:21 METEO:CECINA13°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
mercoledì 03 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Caprioli bloccati sul ghiaccio in Siberia: il salvataggio dei pescatori
Caprioli bloccati sul ghiaccio in Siberia: il salvataggio dei pescatori

Attualità mercoledì 03 dicembre 2025 ore 09:45

Monitorare pioggia e aria con 5 stazioni meteo

Una centralina (Foto di archivio)

Ottenuto dal Comune un apposito finanziamento per l'acquisto di stazioni meteo-pluviometriche per la prevenzione del dissesto idrogeologico



BIBBONA — L’ Amministrazione Comunale di Bibbona investe nella prevenzione del rischio idrogeologico e idraulico

“Abbiamo colto l’opportunità offerta dal bando della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra ‘Sosteniamo il territorio 2025’ - ha annunciato il sindaco Massimo Fedeli - e ottenuto un cofinanziamento per l’acquisto e l’installazione di cinque stazioni meteo-pluviometriche per la prevenzione del dissesto idrogeologico. Queste ci permetteranno di monitorare in tempo reale la quantità di pioggia e i livelli idrometrici in modo da intervenire tempestivamente laddove si dovessero verificare delle criticità”.

Il costo complessivo del progetto è di 66.338, di cui il 50 per cento è finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra e l’altra metà con risorse comunali. 

“La particolarità di queste stazioni è data dal fatto che misurano anche la qualità dell’aria, ed in particolare sono in grado di monitorare in tempo reale, oltre a temperatura, umidità, vento, pioggia, anche il monossido di carbonio, il biossido di azoto, l’ozono e le polveri sottili. Saranno installate - ha spiegato il sindaco Fedeli - al parcheggio del campo sportivo, al passo del Terminino e alle scuole medie a Bibbona, in piazza del Gineprino a Marina di Bibbona e alle scuole primarie in piazza Galilei a La California”.

E proprio nell’ambito protezione civile i Comuni del centro Intercomunale della Bassa Val di Cecina hanno partecipato ieri al tavolo tematico coordinato del Prefetto di Livorno Giancarlo Dionisi che riunisce gli amministratori ma anche i referenti dei vari enti e gestori, come Ferrovie dello Stato, Anas, Consorzio di Bonifica e Asa. 

“Il tema della prevenzione del rischio idrogeologico e della gestione delle emergenze di protezione civile travalica i confini comunali e necessita di un confronto e un coordinamento più ampio. Bene soprattutto che si inauguri un percorso di dialogo con i gestori delle infrastrutture e per questo ringraziamo l’impegno del Prefetto Dionisi”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La riunione ha riguardato i territori della Bassa Val di Cecina. Soddisfazione del Prefetto per il percorso avviato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità