Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:16 METEO:CECINA15°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità mercoledì 01 giugno 2016 ore 11:06

Degrado nelle strade, i 5 stelle attaccano

Una delle strade dissestate

Il gruppo pentastellato raccoglie le istanze di alcuni cittadini che denunciano le condizioni del manto stradale vicino agli edifici scolastici



ROSIGNANO M.MO — Buche, addirittura voragini, che creano disagio ai genitori degli studenti di Rosignano. Sono questi gli argomenti messi sul piatto dal Movimento cinque stelle, che dice di raccogliere la voce (oltre alle foto, visionabili nella galleria fotografica sottostante) di molti cittadini.

"Abbiamo ricevuto delle segnalazioni da un gruppo di genitori di Rosignano Solvay - spiega la consigliera Elisa Becherini - corredate da alcune foto, sul degrado delle strade, in particolar modo riguardanti quelle nei pressi delle scuole Ipsia E. Solvay, Primaria E. Solvay e delle scuole medie Dante Alighieri, all'angolo di via I. Nievo con Via della Repubblica, dalle quali, vogliamo sottolineare, ogni giorno entrano ed escono moltissimi alunni, genitori e insegnanti e personale delle scuole".

"Questo gruppo di cittadini ci ha detto anche di aver effettuato una raccolta di firme per chiedere che si provveda quanto prima a risolvere il problema, inviandole al sindaco - continua Becherini - senza però aver ricevuto una risposta, sicuramente più che dovuta vista la gravità della situazione che comunque interessa non solo l’area segnalata ma anche quella circostante".

"Abbiamo provveduto a presentare un’ interpellanza per conoscere quale siano le motivazioni reali di tale situazione - informa Becherini - perché non si intervenga immediatamente a ripristinare il manto stradale e a riparare tutte le situazioni pericolose evidenziate. Non è tollerabile rimanere senza risposte perché il disagio è reale, non solo nella zona che i genitori ci hanno segnalato ci sono voragini nella strada ma anche tombini malfermi e muretti fatiscenti, vogliamo ricordare che la sicurezza è un tema primario e l’Amministrazione dovrebbe provvedere immediatamente, dal momento che la richiesta è stata fatta e documentata proprio dai cittadini stessi".

Prosegue Mario Settino: "Infatti la situazione della nostra rete stradale è in continuo peggioramento e ogni giorno dobbiamo fare i conti con strade colabrodo che mettono a repentaglio la sicurezza delle persone e dei veicoli. Buche e voragini sono diventate ormai un’amara consuetudine nel nostro Comune e con le piogge il fenomeno diventa ancora più insidioso poiché l'acqua ricopre le buche e diventa ancora più difficile evitarle. Possibile che nessuno prenda qualche decisione?"

"La situazione sta degenerando verso un abbattimento qualitativo della mobilità - conclude Francesco Serretti - e un degrado già diffuso ma sempre più inarrestabile, è giusto che noi come cittadini pagando tasse salate non dobbiamo avere almeno un adeguato e decente ritorno di investimenti per la messa in sicurezza delle strade? La nostra risposta è certamente no". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un pranzo durante il giorno di festa si è trasformato in una tragedia. A nulla sono servite le manovre di rianimazione dei soccorritori
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Attualità