Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:08 METEO:CECINA14°17°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
sabato 04 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Col drone nella Sfera di Las Vegas durante un concerto dei Phish: il video incredibile

Attualità giovedì 25 aprile 2024 ore 07:00

Solidarietà e donazione, 450 studenti in campo

Sono state 19 le classi 4° delle scuole secondarie di secondo grado del Liceo Fermi e dell'Isiss Polo di Cecina che hanno partecipato al progetto



CECINA — Oltre 450 studenti appartenenti a 19 classi 4° delle scuole secondarie di secondo grado del Liceo Fermi e dell'Isiss Polo di Cecina hanno partecipato al progetto organizzato dall’Educazione e promozione della salute di Cecina in collaborazione di Avis Comunale Cecina/Aido e Associazione Vite per promuovere la cultura della solidarietà e della donazione.

“L’incontro – ha spiegato Luigi Franchini, responsabile Educazione e Promozione della Salute Area Sud della Azienda Usl Toscana nord ovest – ha concluso un progetto per la sensibilizzazione dei ragazzi delle scuole e in generale dei cittadini alla donazione di sangue, organi e tessuti. È stata sottolineata l’importanza di un percorso finalizzato allo sviluppo di una cultura solidale, rafforzando le collaborazioni con le associazioni di volontariato e promuovendo le progettualità proposte delle aziende sanitarie per favorire stili di vita sani, prevenire le malattie croniche e promuovere la cultura del dono. Con l’occasione rivolgo un rigraziamento particolare alla collega Nicoletta Cioli per il lavoro assicurato durante tutto l’anno scolastico e ai volontari delle varie associazioni Fausto Garlandini e Andrea Quiriconi (Vite), Marta Pompizzi (Avis/Aido) per le testimonianze riportate. Prezioso anche il supporto delle dirigenti scolastiche Tania Pascucci e Anna Tiseo, delle referenti scolastiche Patrizia Pilegi e Adriana Meini e il sostegno tecnico di Lorenzo Marchi, Eva Bandini e Filippo Tomasini”.

L'Associazione Vite (Volontariato Italiano Trapiantati Epatici, Rene e Pancreas) nasce a Pisa nel 1996 dalla volontà di un gruppo di pazienti trapiantati che hanno scelto di dedicare una parte della loro forza e del loro tempo al supporto concreto di altre persone in attesa di trapianto o già trapiantate. Lavora per agevolare la ricerca medica e per contribuire alla diffusione di una corretta conoscenza a sostegno della cultura della donazione di organi, in collaborazione con altre associazioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La donna ha creduto in buona fede che si trattasse realmente della figlia che aveva bisogno di aiuto, poi l'amara scoperta
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Lavoro

Attualità