Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:CECINA12°19°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità lunedì 23 maggio 2016 ore 10:02

"Un borgo nel degrado"

Il borgo sarebbe afflitto anche dalla crisi

Sinistra per Santa Luce accusa la Giunta di aver lasciato all'incuria il centro storico e propone alcune soluzioni per risolvere le criticità



SANTA LUCE — Un borgo abbandonato all’incuria, economicamente depresso, ambientalmente degradato. E' questo il ritratto che Sinistra per Santa Luce disegna del suo borgo, accusando l'Amministrazione uscente di incuria.

L'elenco delle cose che non vanno è lungo: "Il Museo dell’Arte Contadina privato di un giusto contesto di valorizzazione quando non semplicemente chiuso - scrivono i politici in un comunicato - l’Ostello della Gioventù (una delle pagine più evidenti dell’incapacità a governare della Giunta Marini) sbarrato e attualmente diseconomico; le vie che lungo l’antico tracciato medioevale si avvitano fino alla chiesa, sporche e umiliate dalla mancanza di promozione, manutenzione, attività artigiane e commerciali capaci di far rivivere e rendere dignità all’antico borgo".

"Ecco perché nei mesi scorsi abbiamo parlato in proposito di una vera e propria vergogna civile - proseguono da Sinistra per Santa Luce. - Su tutto ciò, dalla Giunta Marini, in questi anni solo silenzio. L’assenza totale di una politica e progettualità su cui poter aprire un confronto circa le migliori soluzioni".

Per far rivivere il centro storico l'opposizione propone sinergie e strumenti diversi: "Quello urbanistico (approvazione piano strutturale) con incentivazioni al riuso, al recupero e alla ristrutturazione, un sostegno alla piccola e media impresa artigiana e commerciale (con abbattimento di tariffe e facilitazioni), il recupero e l’attivazione delle strutture e sedi storiche da restituire all’uso pubblico (Ostello, Museo e non solo), un’azione di forte bonifica e ripristino (piano di manutenzione straordinaria) che eradichi degrado e sporco". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un insieme di servizi che comprendono assistenza medica, infermieristica e assistenza sociale organizzati in due lotti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità