Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:CECINA17°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 26 giugno 2018 ore 09:53

Sviluppo strategico, i Comuni fanno rete

Il progetto promosso da sette comuni della provincia di Pisa mette al centro le risorse del territorio. Buselli: "Una nuova rete fra amministrazioni"



VOLTERRA — Un progetto integrato territoriale per la valorizzazione strategica dei Colli del grano, del vino e dell’alabastro. E’ quanto promosso dai Comuni di Volterra, Castellina Marittima, Montecatini Val di Cecina, Montescudaio, Orciano Pisano, Riparbella e Santa Luce

Uno strumento di programmazione che le amministrazioni coinvolte hanno sviluppato ed intendono applicare, con il supporto tecnico scientifico di GreenGea s.n.c., società di consulenza specializzata nella progettazione integrata territoriale, per cogliere le opportunità offerte dagli strumenti di pianificazione strategica in corso di attuazione sul territorio: Programma Regionale di Sviluppo 2016/2020 della Regione Toscana (PRS), Programma Regionale di Sviluppo Rurale 2014/2020 della Regione Toscana (PSR), Strategia di Sviluppo Locale 2014/2020 del GAL Etruria (SSL), Piano Strategico per lo Sviluppo della Costa Toscana.

"Gli accordi di territorio, come quello che abbiamo fatto con Riparbella, iniziano già a produrre frutti – spiega il sindaco Marco Buselli - Vogliamo mettere le risorse dei nostri territori al centro, anche per cogliere le opportunità delle linee di finanziamento Gal, ma soprattutto per lavorare a rete con tutti i territori limitrofi. Una cosa che finora non era mai stata fatta. I Colli del grano, del vino e dell'alabastro, vedono nascere di fatto una nuova rete fra amministrazioni che già hanno in comune molti riferimenti amministrativi e istituzionali, ma soprattutto la storia e la cultura dei luoghi".

"Sul Gal – conclude Gianni Baruffa, assessore alle attività produttive del Comune di Volterra e assessore e vice presidente del Gal Etruria - stiamo puntando molto, è questo accordo di territorio ne è la riprova. Lavorare come territorio non solo ci permette di lavorare meglio ma avere delle possibilità maggiori. Sono mesi che stiamo lavorando su questo progetto, è sono sicuro che ne uscirà qualcosa di positivo. L'opportunità non è solo per l'amministrazione ma anche per tutto quel tessuto produttivo del comune, che possono partecipare alle misure con finanziamenti a fondo perduto del 40 per cento".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie alla ricostruzione degli investigatori è stato possibile risalire all'uomo che stava utilizzando la carta con il contactless per piccoli acquisti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Lavoro

Attualità