
Un manto bianco copre Parigi: neve sulla Tour Eiffel, cittadini in slittino intorno alla basilica del Sacro cuore a Montmartre
Attualità Lunedì 05 Gennaio 2026 ore 10:03
Gal Terre Etrusche, fondi per le strade rurali

L’iniziativa si rivolge ai 23 Comuni soci del GAL, alle Unioni dei Comuni e ai Consorzi Stradali riconosciuti
VOLTERRA — Nuove risorse in arrivo per la rete viaria rurale della Toscana. È stato pubblicato sul BURT il bando del GAL Terre Etrusche (azione SRD07 della strategia Leader), che mette a disposizione una dotazione complessiva di € 1.303.618,39 per interventi di miglioramento, messa in sicurezza e ampliamento della viabilità a servizio delle aree agricole e rurali.
L’iniziativa si rivolge ai 23 Comuni soci del GAL (Valdicecina, Alta Valdera, Colline Pisane, Val di Cornia, Costa degli Etruschi) alle Unioni dei Comuni e ai Consorzi Stradali riconosciuti. L’obiettivo è potenziare le infrastrutture a supporto delle aziende agricole e dei residenti nelle zone interne, escludendo però la viabilità puramente forestale.
“Si tratta di un’opportunità fondamentale per il nostro territorio. - ha dichiarato la Presidente del GAL Terre Etrusche, Giamila Carli – La struttura del GAL è già operativa e a completa disposizione per affiancare enti e consorzi nella presentazione delle domande, facilitando l'accesso a queste importanti risorse”.
Le domande potranno essere presentate a partire dal 19 Gennaio fino al 20 Marzo 2026. Il bando prevede soglie di contributo molto vantaggiose: Comuni e Unioni dei Comuni: finanziamento fino al 100% della spesa ammissibile; Consorzi Stradali Riconosciuti: finanziamento fino al 90% della spesa ammissibile. L’importo dei progetti dovrà essere compreso tra un minimo di 30mila euro e un massimo di 80mila euro.
I fondi potranno essere utilizzati per la ristrutturazione e l’adeguamento della rete esistente, la messa in sicurezza e la realizzazione di manufatti accessori come pubblica illuminazione o piazzole di sosta. Sono incluse tra le spese ammissibili anche quelle tecniche e di progettazione (fino al 12% dell'investimento). Il bando specifica che non sarà consentita la realizzazione di nuove strade in asfalto, privilegiando la sostenibilità degli interventi in ambito rurale.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI










