
Sean MacCormac, il primo uomo a fare skysurfing sui cavi del Bay Bridge di San Francisco: il video dell'impresa

Attualità lunedì 01 settembre 2025 ore 10:24
Trekking notturno per osservare l'eclissi di Luna

Sarà possibile partecipare a un’escursione dal tramonto, tra i sentieri profumati della macchia mediterranea, in attesa della Luna Rossa
RIPARBELLA — Domenica 7 Settembre nuovo trekking astronomico battezzato “Fascino & Oscurità di un’Eclissi”, un magico percorso tra colline e mare, organizzato dall’associazione Green Riders Experience.
In occasione dell’eclissi totale di Luna, fenomeno raro, sarà possibile partecipare a un’escursione al tramonto, tra i sentieri profumati della macchia mediterranea, in attesa della Luna Rossa che, al calar della sera, sorgerà già immersa nell’ombra terrestre.
Il gruppo camminerà accompagnato dal silenzio del bosco e dalla luce dorata del crepuscolo, fino a raggiungere un punto panoramico da cui inizierà l’osservazione del cielo notturno. Non mancherà la cena tipica con le pappardelle al cinghiale alla riparbellina. Questa sarà la seconda e ultima eclissi totale dell’anno, avrà una durata di circa 82 minuti: l’astrofilo Gianluca Beccani guiderà i presenti con l’ausilio di un telescopio professionale collegato a maxischermo, per un viaggio tra scienza e mito, tra storie antiche e meraviglia moderna.
Il percorso è ad anello, di circa 10 km, con un dislivello di 280 metri. I primi 6 km saranno in salita graduale, seguiti da una comoda discesa su strada bianca.
Il programma
Ritrovo alle 17,30 alla sede di Green Riders Experience a Riparbella (loc. Il Giardino), partenza alle 18. Alle 19,30-20 Aperitivo con vino bianco del territorio e osservazione astronomica guidata, alle 21.15 cena tipica toscana. Alle 23,30 circa rientro alle auto e conclusione dell'evento.
L’evento è adatto a tutti, basta un minimo di abitudine a camminare, ed è aperto anche agli amici a quattro zampe al guinzaglio. Necessaria l'iscrizione al numero 331 691023 o all'indirizzo mail info@greenridersexperience.com.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI