Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:37 METEO:CECINA11°20°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 08 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Un banco di nebbia invade Manhattan e inghiotte anche le cime dei grattacieli più alti: il video dal drone
Un banco di nebbia invade Manhattan e inghiotte anche le cime dei grattacieli più alti: il video dal drone

Lavoro giovedì 08 maggio 2025 ore 08:32

Pochi mezzi e personale, sciopero vigili del fuoco

Foto di repertorio

I sindacati: "Siamo convinti che la gestione del personale e l’organizzazione del dispositivo di soccorso potrebbe essere migliore"



PROVINCIA DI LIVORNO — Le organizzazioni sindacali del comando provinciale di Livorno hanno proclamato lo sciopero di categoria per il giorno 10 Maggio dalle ore 8 alle 12.

"Il corpo nazionale dei vigili del fuoco sta attraversando un periodo di grave crisi, con tagli sempre più decisi, che portano ad una grave carenza di mezzi e personale, carenza che non permette di offrire alla popolazione un adeguato ed efficiente servizio di soccorso. - si legge in una nota - In un contesto talmente esteso da coinvolgere tutto il territorio nazionale, nella nostra provincia abbiamo una difficoltà in più e cioè un comandante provinciale che, da quando si è insediato, ha praticamente azzerato le relazioni sindacali. Riteniamo, inoltre, che le organizzazioni sindacali e tutto il personale siano una risorsa da tenere in considerazione ed ascoltare, in quanto potrebbero mettere a disposizione la propria esperienza e conoscenza del territorio per poter organizzare al meglio il dispositivo di soccorso. Con questa gestione ci sentiamo solo numeri che servono solo a riempire caselle, caselle che oltretutto spesso restano vuote. Siamo convinti che la gestione del personale e l’organizzazione del dispositivo di soccorso potrebbe essere migliore". 

I vigili del fuoco hanno più volte segnalato la difficoltà di intervento in caso di due eventi contemporanei, tanto da necessitare l’arrivo di squadre da fuori provincia.

"Per questo - hanno concluso - abbiamo proclamato lo sciopero e per questo faremo una manifestazione in prefettura per portare la nostra e la vostra voce alle istituzioni competenti affinché si possa garantire una adeguata risposta al soccorso sul nostro territorio".

Il presidio sarà allestito dalle ore 10 sotto la prefettura di Livorno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno