Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:CECINA12°22°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
mercoledì 08 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
A destra: divisi ma uniti. A sinistra: uniti, ma divisi
A destra: divisi ma uniti. A sinistra: uniti, ma divisi

Elezioni mercoledì 08 ottobre 2025 ore 11:19

"Destra solo a parole contro il rigassificatore"

Alleanza Verdi Sinistra proporrà come primo atto una legge regionale per il clima e un piano per le energie rinnovabili



PIOMBINO — Per Umberto Mazzantini (Avs) la destra piombinese e toscana sta facendo il doppio gioco sul rigassificatore. 

“Il governo Meloni ha ripreso, rilanciato e fortemente voluto il rigassificatore approvato del governo Draghi, del quale facevano parte Forza Italia e Lega, mentre AVS era all’opposizione e si opponeva ai rigassificatori. - ha detto Mazzantini - Inoltre lo stesso governo Meloni ha confermato di essere non solo favorevolissimo al rigassificatore a Piombino, ma ha fatto del gas naturale liquefatto (GNL) la base della sua politica energetica dell’Italia come hub del gas europeo, dell’accordo capestro con Donald Trump sul costosissimo GNL e del Piano Mattei che si basa sull’importazione di combustibili fossili da dittature africane come l’Algeria o da monarchie arabe assolute come quelle del Golfo. Per questo – ha concluso Mazzantini - Eugenio Giani ha fatto male, malissimo, a fare il commissario al rigassificatore a Piombino mettendo in atto la fallimentare politica energetica di una destra negazionista climatica e che racconta balle sulle rinnovabili, ignorando le istanze e le preoccupazioni del nostro territorio”.

"Nelle stesse ore - ha poi proseguito il candidato di Avs al Consiglio regionale - l’ineffabile ministro Pichetto Fratin del tutto ignaro di quello che lo circonda, sentenziava solennemente 'il rigassificatore fino al 2026 a Piombino, poi vedremo, e comunque deciderà Snam'. Come se spostare un rigassificatore con tutte le infrastrutture intorno fosse semplice come spostare un frigorifero durante un trasloco. Noi la pensiamo diversamente, da sempre: per questo Alleanza Verdi Sinistra proporrà come primo atto della nuova maggioranza progressista in Toscana una legge regionale per il clima e un piano per le energie rinnovabili, perché la Toscana deve raggiungere la neutralità climatica e non tenersi il rigassificatore di Draghi, Meloni e Pichetto Fratin, della Snam e di Eni, di Trump e delle dittature petrolifere".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il vice brigadiere dei Carabinieri Carlo Masia ha indossato la divisa a 18 anni e oggi, a 60, va in pensione. I saluti del sindaco Fedeli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Elezioni

Elezioni

Elezioni

Attualità