Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:47 METEO:CECINA19°22°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
martedì 27 settembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Il gasdotto Nord Stream perde, il video del mar Baltico che gorgoglia

Lavoro mercoledì 20 aprile 2022 ore 14:13

Trattori in corteo, mobilitazione agricoltori Cia

Foto condivisa sui social dalla sindaca di Suvereto Jessica Pasquini presente alla manifestazione

Manifestazione a Venturina per accendere i riflettori sulle difficoltà del settore agricolo. Presenti rappresentanti da tutta la regione



CAMPIGLIA MARITTIMA — Trattori, bandiere verdi e cartelli per dire che così il settore non può continuare. A Venturina Marittima nel Comune di Campiglia Marittima in Valdicornia si sono dati appuntamento gli agricoltori toscani nell’ambito dell’iniziativa promossa da Cia per raccontare le difficoltà di un settore strategico non ancora sufficientemente attenzionato.

I costi alle stelle, soprattutto dei carburanti, rischiano di far precipitare i bilanci aziendali e di mettere ko le aziende che, con difficoltà, stavano uscendo dal tunnel della pandemia. La fauna selvatica distrugge raccolti e produzioni ed è un problema irrisolto che causa danni ingenti, poco o nulla risarciti. Sono queste le principali questioni sul tappeto, a cui si aggiungono problemi nuovi come lo spettro della peste suina che potrebbe affacciarsi anche in Toscana, la mancanza di una politica irrigua capace di garantire alle imprese acqua in quantità sufficiente tutto l’anno, la necessità di valorizzare la multifunzionalità delle aziende.

Problemi che, insieme, creano troppe incertezze e che scoraggiano il ricambio generazionale. Presenti alla manifestazione diversi sindaci e rappresentanti istituzionali che hanno raccolto le istanze della Confederazione Italiana Agricoltori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La decisione in vista delle previsioni meteo. Il sindaco Samuele Lippi evidenzia la necessità di tutelare in tutti i suoi ambiti il fiume
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Tito Barbini

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità