Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:CECINA13°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Quanti innocenti finiscono in galera? Ora lo sappiamo: quasi tre al giorno

Attualità mercoledì 15 aprile 2015 ore 08:00

Un campanellino per ogni bimbo nato nel 2014

Iniziativa di beneficenza per l'Unicef: ad ogni campanello della vita corrisponde un vaccino, per una città amica dei bambine e delle bambine



ROSIGNANO MARITTIMO — Il Comune di Rosignano Marittimo consegnerà venerdì 17 aprile i “campanelli della vita” a tutte le famiglie che hanno accolto uno o più nuovi nati nell’anno 2014. In questo modo aderisce alla Campagna Internazionale “100% Vacciniamoli Tutti”: per ogni campanello il Comune darà un contributo all’Unicef che, attraverso la somministrazione di un vaccino, salverà la vita di un bambino che oggi sta lottando contro gravi malattie che sono alla base dell’elevata mortalità infantile.

Il Comune, infatti,  ha aderito al Programma “Città amiche delle bambine e dei bambini”: come spiega l'assessore Valentina Domenici "l'Amministrazione comunale, quale garante della dignità e dell’uguaglianza dei cittadini, è chiamata a svolgere un ruolo fondamentale per garantire la piena attuazione dei diritti dell’infanzia, con politiche ed azioni radicate sul territorio, che prevedono l’inclusione e la partecipazione dei bambini/bambine e degli adolescenti". 
Il programma “Città Amiche" prevede la realizzazione di iniziative e fatti concreti, come l’adesione alla campagna “100% vacciniamoli tutti” dell’UNICEF, il coinvolgimento attivo dei bambini e degli adolescenti nelle scelte che li riguardano, lo sviluppo di programmi e di strutture permanenti che supportino l'attività dell'Amministrazione Comunale con un'attenzione prioritaria alla prospettiva dei bambini e degli adolescenti e tutti i “9 passi” previsti dal programma. Già a partire dallo scorso 20 novembre, in collaborazione con il Comitato Provinciale di Livorno per l’UNICEF, l’amministrazione comunale ha iniziato questo percorso, con la diffusione nelle famiglie della Convenzione internazionale sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza, promulgata dall'Assemblea Generale dell'ONU il 20 novembre 1989 e ratificata dall'Italia con Legge n. 176/1991. In quella occasione, fu dato un questionario alle famiglie dei bambini e degli adolescenti per indicare quali sono i diritti prioritari dei bambini e degli adolescenti, e i risultati di questa indagine verranno presto resi noti.

“Abbiamo iniziato una collaborazione molto fattiva con il Comitato Provinciale di Livorno per l’UNICEF - spiega l'assessore -. che oltre a fornire materiali divulgativi sta mettendo a disposizione del nostro Comune le proprie competenze e professionalità per azioni e progetti a favore della dell’infanzia e dell’Adolescenza, come ad esempio il programma didattico dedicato alla sicurezza alimentare che ha visto l’adesione di molte scuole del nostro Comune".

E ora l'iniziativa in programma il giorno venerdì 17 aprile, alle ore 16:30, presso la sala del Mercato di Rosignano Solvay, dove avverrà la consegna dei “campanelli della vita”. Per un bimbo che nasce nei paesi sviluppati, un contributo alla salute di uno meno fortunato che nasce in una parte svantaggiata del mondo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Da Maggio saranno attive due nuove convenzioni negli ambiti di Rosignano e Cecina. Ecco come procedere alla scelta del medico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità