Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:CECINA15°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Cultura giovedì 04 settembre 2014 ore 14:40

Alla scoperta di Bibbona e dei suoi misteri

'Bacco, le fonti della cultura' parlerà di templari e antichità, con un ciclo di tre conferenze promosse dall'amministrazione comunale



BIBBONA — Da sabato 6 settembre torna 'Bacco, le fonti della cultura': un ciclo di tre conferenze organizzato dall’assessorato alla cultura del Comune di Bibbona.

Dopo il successo di Bibbona in Arte dello scorso mese di agosto, un altro appuntamento, organizzato dall’amministrazione comunale con il patrocinio della Provincia di Livorno e la collaborazione del volontariato La Rocca e della Biblioteca di Bibbona, dedicato alla cultura con incontri per il mese di settembre.

"Questa iniziativa è alla sua quinta edizione e dimostra di aver un pubblico di affezionati – spiega l’assessore Stefania Brunetti – si tratta di una rassegna di conferenze con tematiche un po’ fuori dall’ordinario". Brunetti spiega che "il filo conduttore saranno i Templari e gli argomenti a loro connessi e la storia di Bibbona in relazione a tematiche mistiche, spiritualistiche, esoteriche, gli archetipi e le eresie che hanno fatto parte della realtà bibbonese". "L’obiettivo - illustra l'assessore - è prima di tutto quello di diffondere cultura e creare interesse su Bibbona affinché gli appassionati possano incuriosirsi e magari fare delle ricerche, anche sul campo, nel nostro territorio: c’è un passato di ancora in gran parte da scoprire".

Il primo incontro, dal titolo “Simboli e archetipi nel linguaggio dell’uomo” è fissato per sabato 6 settembre alle 21,30 presso la piazzetta delle Fonti di Bacco con Mauro La Porta.
La settimana successiva, sabato 13, alla stessa ora e nello stesso luogo, Luciano Cini guiderà la conferenza 'Templari: esoterismo ed etica in funzione del futuro luteranesimo e della dottrina di Ockham'.
Il ciclo si concluderà il 27 settembre con Quirino Mengarelli in un incontro dal titolo 'Filosofia di vita degli antichi egizi'.
In caso di maltempo le conferenze si svolgeranno presso il Comune Vecchio in piazza Matteotti, 1 a Bibbona.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri del Nucleo Forestale di Cecina hanno sanzionato il titolare di un’azienda agricola che non ha rispettato la normativa in materia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Cronaca