Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:12 METEO:CECINA15°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Imprese & Professioni giovedì 01 febbraio 2018 ore 06:30

I casinò online: la normativa in Italia e negli altri Paesi europei

Ogni nazione ha dato vita alle proprie regolamentazioni, con direttive e limitazioni specifiche.



TOSCANA — I casinò online: la normativa in Italia e negli altri Paesi europei

La normativa europea relativa a tutte le forme di gioco e, in particolare, a quella costituita dai casinò online, è molto variegata e diversa nei vari paesi. Ogni nazione ha dato vita alle proprie regolamentazioni, con direttive e limitazioni specifiche.

Forse vorresti provare un casinò online ma non sei certo di come funzionano le cose? Qui di seguito, cercheremo di fare un confronto tra le diverse normative a livello europeo, affinché tu possa fare una valutazione ponderata e consapevole.

Spagna, tra liberalità e correttezza

Il gioco online ha incrementato i propri numeri in modo notevole, sia come platea di giocatori che come fatturato. La Spagna ha sempre mantenuto un atteggiamento liberale nei confronti del gambling, consentendo lo sviluppo delle piattaforme digitali. Esse sono regolamentate da una legge del 2011 e, fino al 2017, hanno avuto un incremento del 30% . Come avviene nel nostro Paese, anche la penisola Iberica ha un ente preposto ai controlli e tutti i casinò online legali devono possedere una licenza, rilasciata appunto dalla Comisión Nacional del Juego che valuterà le procedure, giudicando se esse corrispondano ai principi fissati di trasparenza e correttezza.

Francia, uguaglianza e trasparenza

La Francia è storicamente un paese in cui il concetto stesso di libertà ha sempre avuto un'importanza grandissima. Questa sua caratteristica si riflette in ogni aspetto della vita quotidiana, quindi anche nel settore del gioco e dei casinò online. Anche per i cugini d'oltralpe l'incremento della raccolta del gioco online è stato importante. Dal 2016 al 2017 la raccolta ha avuto un aumento di 500 milioni di euro, arrivando a superare i 7 miliardi totali . Le linee guida vengono fornite dall'Autorità nazionale francese per il gioco, l'Anj.

Italia, un settore storico, regolamentato e in crescita

Nel nostro Paese, il settore economico del gambling ha avuto un grande diffusione, tanto che, soltanto nel primo semestre del 2017, sono stati spesi ben 96 miliardi di euro. Di questa cifra, una parte molto consistente è quella rappresentata dal gioco nei casinò online.

Questi valori, assolutamente stratosferici, dipendono da molti fattori, primo tra tutti la diffusione capillare di dispositivi elettronici tecnologicamente avanzati, dai computer portatili ai tablet, fino agli smartphone, croce e delizia dei nostri tempi. Il secondo fattore che ha contribuito al raggiungimento di questi numeri è la semplicità e l'intuitività delle procedure di registrazione e di partecipazione al gioco proposte dalle varie piattaforme digitali.

Naturalmente, per poter godere della sicurezza necessaria a un gioco meditato e consapevole , è importante affidarsi a siti che possiedono la licenza AAMS, l'ente che garantisce la protezione dei dati e la correttezza delle procedure.

I dati numerici riferiti al 2017 confermano che il settore del gioco online sulle piattaforme dei casinò digitali è in crescita. Ovviamente, queste cifre di raccolta così consistenti costituiscono un'entrata importante anche per lo Stato, tramite la riscossione delle imposte. Infine, non è da tralasciare l'indotto, ad esempio il mercato pubblicitario, in considerazione delle ricche sponsorizzazioni effettuate dai singoli casinò online.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il direttore della riabilitazione cardiologica di Cecina sarà a Rosa in un importante convegno dedicato alla riabilitazione cardiologica
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Lavoro