Attualità mercoledì 03 settembre 2025 ore 13:42
Torna la tradizione rionale con Targa Cecina

Si inizia il 6 Settembre al Duomo di Cecina con la benedizione degli Stendardi dei rioni
CECINA — Dal 6 al 14 Settembre torna la 64esima edizione della Targa Cecina, con il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Cecina. Tantissimi gli appuntamenti in programma che uniscono lo spirito sportivo a quello della tradizione rionale.
Si inizia il 6 Settembre al Duomo di Cecina con la benedizione degli Stendardi dei rioni per proseguire il 7 settembre con l'Alzabandiera, la corsa della 40esima Minitarga Cecina che coinvolge i giovani corridori dei rioni e la prima sfilata dei carri per le vie del centro. Il fine settimana dell’8 e 9 Settembre l’appuntamento sarà con la Torta Cecina e con il “Burraco sotto le stelle” (per info e prenotazioni per il Burraco è possibile contattare Ydra al numero 347 438 0810). Il 10 e l'11 Settembre invece la sfida più attesa, i balletti rionali sul palco nel centro pedonale.
L'ultimo fine settimana è infine dedicato ai festeggiamenti: il 12 Settembre si celebra il gemellaggio con la “Paellas in Piazza”, il 13 Settembre ci sarà la “Targa in Festa” e domenica 14 la settimana si chiude con la sfilata finale dei carri per le vie del centro e le premiazioni della 64esima edizione alle quali saranno presenti le delegazioni dei comuni gemellati.
L’evento è realizzato grazie anche all’impegno e alla passione dei volontari e delle associazioni locali e al sostegno degli sponsor. La Targa Cecina non è solo una gara sportiva, ma una vera e propria festa che coinvolge l’intera comunità, valorizzando il legame tra i rioni e promuovendo l’unità e la partecipazione.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI