Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:CECINA13°22°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
domenica 18 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Tajani blocca Meloni, l'applauso di Zelensky, il bacio di Vance alla moglie: il racconto dell’intronizzazione di Papa Leone XIV
Tajani blocca Meloni, l'applauso di Zelensky, il bacio di Vance alla moglie: il racconto dell’intronizzazione di Papa Leone XIV

Attualità mercoledì 19 agosto 2015 ore 17:33

Tagliare il prosciutto a mano: chi è il più bravo?

Una singolare competizione di taglio al coltello del Prosciutto di Parma, una vera e propria arte



CECINA — Al supermercato Coop di Cecina, sabato 22 agosto, alle 17,30 i tre migliori  gastronomi toscani di Unicoop Tirreno sfideranno gli specialisti del Prosciuttificio Magnani di Langhirano (Consorzio Prosciutto di Parma).

Una singolare e simpatica competizione di taglio al coltello del Prosciutto di Parma su un palco allestito nella galleria del centro commerciale. In due postazioni di lavoro si sfideranno a turno due gastronomi alla volta, valutati da una giuria secondo tre parametri: la migliore presentazione (offerta di un elevato servizio al cliente e valorizzazione del prodotto appena tagliato); la precisione del peso (per soddisfare la richiesta del cliente); il miglior taglio a mano (la qualità del taglio, la sua precisione a partire dal prosciutto intero fino ad arrivare a casa del cliente). 

Al termine della gara la giuria dichiarerà il vincitore della sfida che sarà premiato pubblicamente. E dopo degustazione al pubblico del Prosciutto di Parma tagliato a mano.

Obiettivo dell’iniziativa è promuovere la conoscenza di uno dei migliori prodotti della tradizione gastronomica italiana, il Prosciutto di Parma e valorizzare le professionalità, i mestieri e i talenti dei gastronomi.di taglio al coltello del Prosciutto di Parma.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
L'articolo di ieri più letto
L'amministrazione ha chiesto chiarimenti per l'esclusione dall'elenco 2025. L'organizzazione ha risposto e spiegato le regioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità