Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:12 METEO:CECINA15°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 10 gennaio 2015 ore 18:53

"Siamo scioccati e addolorati per le vittime"

Il sindaco Scarpellini ha inviato una lettera al collega francese di Leognan, città gemellata con il Comune, in merito ai tragici fatti accaduti in Francia



CASTAGNETO CARDUCCI — "I tragici avvenimenti accaduti a Parigi negli ultimi giorni sono una ferita per l'intera Europa e per ogni uomo e donna che desideri vivere in un mondo di pace". Inizia così la lettera che il sindaco di Castagneto Carducci Sandra Scarpellini ha inviato a Bernard Fath, primo cittadino di Leognan, città francese  gemellata con Castagneto, in merito ai tragici fatti accaduti.
"Siamo ancora scioccati e addolorati per le vittime innocenti innanzitutto e per l'attacco alla libertà e alla democrazia che è stato effettuato alla vostra Nazione"  scrive Scarpellini che esprime a nome di Castagneto al sindaco e "agli amici di Leognan il segno della nostra solidarietà e del nostro grande affetto e l'incoraggiamento a non avere paura".

"La Francia ha una cultura secolare di tolleranza; l'informazione e la satira non possono essere censurate e non possiamo accettare che qualcuno reagisca in modo violento nel segno di una qualsiasi ideologia - si legge nella lettera - la libertà di pensiero e di espressione sono state attaccate nella storia da ogni regime dittatoriale e da chiunque abbia voluto restaurare il buio della paura, ma il popolo francese e l'intera Europa non possono permettere che ciò accada ad opera di alcuna forma di terrorismo, jihadista, piuttosto che di altra matrice".

Scarpellini ricorda come il legame tra le due Comunità, Castagneto e Leognan, "è nato e cresce all'insegna dell'amicizia tra i popoli, della pacifica convivenza e del rispetto delle nostre differenze, ripudiando ogni forma di violenza". "La capacità di accoglienza è un tratto che ci accomuna e dobbiamo incentivarlo con politiche di integrazione e civiltà - aggiunge - ma senza mai abbassare la guardia davanti alla minaccia del terrorismo e di ogni di fanatismo che ripudiamo completamente".

La lettera del sindaco si conclude con quella frase che ha fatto il giro del mondo: "Nous sommes Charlie".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il direttore della riabilitazione cardiologica di Cecina sarà a Rosa in un importante convegno dedicato alla riabilitazione cardiologica
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Lavoro