Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:45 METEO:CECINA13°21°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
lunedì 13 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Trump alla Knesset: Ci riuniamo in un giorno di gioia, l'alba storica di un nuovo Medio Oriente
Trump alla Knesset: Ci riuniamo in un giorno di gioia, l'alba storica di un nuovo Medio Oriente

Attualità mercoledì 30 maggio 2018 ore 06:30

Piena controllata e guadi chiusi lungo il Fine

In mattinata saranno aperte le paratoie della diga di Santa Luce per verificarne la corretta funzionalità. Il fiume non sarà attraversabile



SANTA LUCE — E' in programma a partire dalle 10 di oggi, mercoledì 30 maggio, un’operazione straordinaria di apertura delle paratoie dello scarico di fondo della diga di Santa Luce per verificarne la funzionalità. L’operazione, richiesta dall’Ufficio Dighe del Ministero dei Trasporti, comporterà una piena straordinaria di medie dimensioni del fiume Fine, con la chiusura di tutti i guadi per alcune ore

La Società Solvay, proprietaria dell’impianto, coordina le attività operative previste di concerto con i Comuni di Rosignano Marittimo, Santa Luce e Castellina Marittima, il cui territorio è interessato dal passaggio del fiume, per assicurare le condizioni di sicurezza per i cittadini. 

Le operazioni in dettaglio avranno inizio alle ore 10 con la presenza delle parti interessate, proseguiranno per circa mezz’ora con l’apertura graduale delle paratie che lasceranno fuoriuscire l’acqua, in una quantità inferiore al limite di sicurezza individuato dalle autorità competenti. L’acqua defluirà nell’alveo del fiume determinando una piena di medie dimensioni per alcune ore e rendendo quindi inutilizzabili i guadi. Pur essendo la durata delle operazioni di apertura e chiusura limitata a circa mezz’ora, il tempo complessivo dell’intero processo sarà presumibilmente di alcune ore. 

Per questo i cittadini, per ragioni di sicurezza, sono invitati ad evitare di recarsi in prossimità degli argini e tentare attraversamenti, operazioni di pesca o altre attività nell’area limitrofa. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 30enne è stato condotto in carcere dai carabinieri su disposizione del giudice, dopo ripetute violazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Politica

Sport