Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:45 METEO:CECINA14°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
lunedì 22 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Benigni ospite di Fabio Fazio: «Il mondo deve ripudiare la guerra per sempre»
Benigni ospite di Fabio Fazio: «Il mondo deve ripudiare la guerra per sempre»

Attualità lunedì 22 dicembre 2025 ore 11:29

Giovani e adulti informati, due corsi gratuiti

L'iniziativa rientra nell'ambito del Programma regionale FSE+ 2021‑2027 “Giovani e adulti in‑formati”



SANTA LUCE — Due corsi al via nel 2026 a Santa Luce nell'ambito del Programma regionale FSE+ 2021‑2027 “Giovani e adulti in‑formati”, dedicato all’educazione permanente della popolazione adulta. 

Il primo percorso è il corso dedicato alle fake news e alla disinformazione, rivolto a tutte le persone che utilizzano internet e i social network e desiderano diventare cittadini digitali più consapevoli. Durante le lezioni saranno affrontati, con taglio pratico: i meccanismi di diffusione delle informazioni in rete; le principali tecniche di fact checking per riconoscere le notizie false; le caratteristiche del fenomeno della disinformazione; il rapporto tra disinformazione e funzionamento degli algoritmi dei social network. Il corso si svolgerà il 12, 19, 26 e 29 Gennaio dalle ore 14,30 alle 16,30 presso la Sala Niccolini – Santa Luce. La partecipazione è gratuita, con posti limitati e iscrizione obbligatoria. È previsto attestato di partecipazione per chi frequenterà almeno il 70% delle 8 ore complessive.

Il secondo percorso è di educazione alla genitorialità ed è dedicato a genitori, futuri genitori e adulti di riferimento che desiderano approfondire il proprio ruolo educativo. Tra i temi in programma:le principali fasi dello sviluppo evolutivo; la genitorialità consapevole; strategie di comunicazione e ascolto attivo con i bambini; la definizione e la gestione delle regole in ambito educativo. Il corso si svolgerà il 16 e il 23 Gennaio dalle ore 14,30 alle 18,30 presso la Sala Niccolini. Anche in questo caso il corso è gratuito, con iscrizione obbligatoria e possibilità di ottenere un attestato di partecipazione con una frequenza minima del 70% delle 8 ore complessive. 

Il modulo di iscrizione è disponibile sul sito del Comune di Santa Luce alla pagina dedicata all’educazione alla genitorialità. Per entrambi i corsi è possibile iscriversi e chiedere informazioni contattando l’Ufficio Protocollo del Comune di Santa Luce: telefono: 050 684920, e‑mail protocollo@comune.santaluce.pi.it.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il concorso scolastico riconosce la creatività e l'impegno civico. Tra i ragazzi che hanno vinto anche Riccardo Ceccarelli di Guardistallo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Lavoro