Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:12 METEO:CECINA15°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 15 settembre 2016 ore 06:30

Suona la campanella, il sindaco scrive agli alunni

Come ogni anno per l'apertura dell'anno scolastico, il primo cittadino Franchi e l’assessore Moretti salutano studenti, famiglie, insegnanti, presidi



ROSIGNANO — Come ogni anno, in occasione dell'apertura del nuovo anno scolastico, il sindaco Alessandro Franchi e l’assessore all’istruzione Veronica Moretti inviano un saluto a studenti, insegnanti, dirigenti scolastici, famiglie ed operatori della scuola.

Ecco di seguito, la lettera degli amministratori:

Da oggi per bambini e bambine, ragazzi e ragazze inizia una nuova avventura.

Sui banchi di scuola non si imparano soltanto l’italiano e la geografia, la storia e la matematica, ma si stringe amicizia con il compagno, si incontrano persone che ci resteranno care per tutta la vita.

La classe spesso è una piccola comunità che viene dopo la famiglia, che accoglie ogni mattina e dove si impara a confrontarsi con gli altri, si commettono gli errori che ci serviranno per crescere e diventare grandi.

Qui spesso si incontrano persone anche di paesi lontani, si comprende cosa significano le differenze e il rispetto che meritano nella società.

Per questo il mio augurio agli studenti per l’inizio del nuovo anno è che la scuola possa essere non solo il luogo dove acquisire competenze e conoscenze e potenziare le abilità, ma anche il luogo dove sia possibile imparare ad essere cittadini in una società complessa, individui liberi e consapevoli, in grado di spiccare il volo verso il futuro.

Un augurio particolare va agli insegnanti e a tutti gli operatori della scuola, che – collaborando con i genitori - hanno il compito di guidare i ragazzi, favorirne la crescita, stimolarne la curiosità, ascoltandoli, sviluppandone le potenzialità ed i talenti.

Nella convinzione che la scuola abbia un ruolo fondamentale per il futuro delle nuove generazioni e per l’intera comunità, il Comune di Rosignano Marittimo ha sempre dedicato un’attenzione particolare all’istruzione e alla formazione, anche accogliendo i suggerimenti delle famiglie e degli addetti ai lavori. Per l’anno scolastico 2016/2017 l’Amministrazione ha effettuato un importante investimento nella manutenzione degli edifici scolastici, molti dei quali sono stati rinnovati e consolidati; per le attività educative e scolastiche ha mantenuto tutti i servizi di mensa e scuolabus anche per le scuole dell’infanzia, ha assicurato posti negli asili nido eliminando le liste d’attesa, che in anni passati talvolta è stato un elemento di criticità.

Con l’auspicio che si possa continuare ad operare insieme in uno spirito di grande collaborazione, auguro a studenti, insegnanti, dirigenti scolastici, famiglie ed operatori della scuola un anno scolastico sereno e proficuo.

Buon lavoro a tutti!

L’Assessore all’Istruzione Veronica Moretti 

Il Sindaco Alessandro Franchi 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il direttore della riabilitazione cardiologica di Cecina sarà a Rosa in un importante convegno dedicato alla riabilitazione cardiologica
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Lavoro