Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 29 gennaio 2021 ore 09:34

Recovery Fund, 11 progetti per 35 milioni

Il sindaco Daniele Donati ha illustrato i progetti inseriti nel dossier sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza



ROSIGNANO MARITTIMO — Il Comune di Rosignano Marittimo ha partecipato al processo di Recovery Fund avviato a livello provinciale attraverso lo strumento del Next Generation Eu, presentando programmi e progetti di interesse collettivo, le istituzioni e i soggetti pubblici hanno la possibilità di reperire risorse economiche dall’Unione Europea. 

Il sindaco Daniele Donati, per questo, insieme agli altri primi cittadini della Provincia di Livorno ha partecipato a diversi incontri con lo scopo di delineare un unico piano condiviso che valorizzi la costa e il nostro territorio. 

Sono 11, in totale, i progetti elaborati dal Comune di Rosignano, per un totale di circa 35 milioni di euro, che sono stati inseriti nel dossier sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che verrà presentato al Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani. 

I progetti, come detto, spaziano in vari ambiti e riguardano diverse questioni. Una su tutte è quella che riguarda la sistemazione e la messa in sicurezza degli edifici scolastici delle varie frazioni, che oltre alle normali idoneità strutturali, devono essere conformi alle normative nazionali di contrasto al Covid-19. Un altro progetto riguarda l’emergenza abitativa, che è sempre stata all’attenzione dell’Amministrazione e che dev’essere affrontata con i giusti strumenti. Lo stesso discorso vale per la sicurezza stradale e per la cura del territorio, sia dal punto di vista del rispetto dell’ambiente, con la difesa della costa dall’erosione e la prevenzione dal dissesto idrogeologico, sia per la riqualificazione di edifici di valore storico-culturuale. Sotto questo aspetto sono stati presentati progetti di valorizzazione del Castello Pasquini, della Galleria La Virgola e della Pineta Marradi a Castiglioncello, dei Mulini di Gabbro e Castelnuovo della Misericordia e della villa Mirabello. Tutti edifici di grande spessore che possono e devono essere il punto di riferimento per il territorio per una nuova e consapevole attrazione turistica. La mobilità sostenibile è uno dei temi sui quali l’Amministrazione è maggiormente impegnata. Per questo, di particolare importanza è il progetto relativo al completamento della pista ciclabile di Rosignano che andrà a integrarsi con la Ciclopista Tirrenica che presto collegherà tutta la nostra costa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il direttore della riabilitazione cardiologica di Cecina sarà a Rosa in un importante convegno dedicato alla riabilitazione cardiologica
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Attualità