Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:35 METEO:CECINA18°27°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
lunedì 15 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Gaza city sotto attacco al buio: nei video i bombardamenti e gli elicotteri che mitragliano le case
Gaza city sotto attacco al buio: nei video i bombardamenti e gli elicotteri che mitragliano le case

Cultura mercoledì 20 novembre 2019 ore 16:40

Una nuova biblioteca per i bambini

Questa mattina è stata inaugurata la biblioteca dei bambini della scuola dell’infanzia comunale “Finestra sul Mondo” di Nibbiaia



ROSIGNANO MARITTIMO — Questa mattina è stata inaugurata la biblioteca dei bambini della scuola dell’infanzia comunale “Finestra sul Mondo” di Nibbiaia.

Il progetto della biblioteca è nato dalla collaborazione tra insegnanti e famiglie, con il sostegno del Comune, nell’ambito del programma ministeriale di promozione della lettura #ioleggoperchè , si pone l’obiettivo di allargare e rinforzare l’uso privato del libro da parte dei più piccoli. I genitori insieme ai bambini hanno realizzato con materiale di recupero delle borse che verranno utilizzate per il prestito scolastico dei libri.

Su ogni borsina è stato scritto un diretto dei bambini, ripreso dalla convenzione ONU del 1989, poi ratificata dal Parlamento italiano il 27 maggio del 1991 con la legge n. 176. 

“Questa iniziativa – ha precisato l’Assessore alle Politiche Scolastiche, Cecilia Peccianti, presente all’inaugurazione della biblioteca scolastica – ci ricorda che molti diritti che sembrano scontati per i nostri bambini, come il diritto al gioco o allo studio, in certe parti del mondo non sono tutelati da nessuno. Per questo motivo è fondamentale far capire ai nostri figli che sono fortunati a poter andare a scuola, perché i libri e la lettura sono una fonte di conoscenza necessaria per difendere i propri diritti e quelli altrui”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sarà possibile attivare un'Assemblea di Comunità per ciascuna delle Frazioni del territorio alla quale potranno partecipare tutti i cittadini
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Elezioni

Sport

Attualità

Cronaca