Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:12 METEO:CECINA15°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 21 maggio 2019 ore 16:30

Un milione di bottiglie di plastica in meno

E' il potenziale delle tre nuove fontanelle di acqua potabile installate a Vada, Rosignano Solvay e Castelnuovo della Misericordia



ROSIGNANO MARITTIMO — Tre nuove fontanelle di acqua potabile ad Alta Qualità sul territorio comunale. Da giovedì 23 maggio saranno in funzione quelle di Vada, in piazza Garibaldi, e di Rosignano Solvay, in piazza Monte alla Rena. 

In fase di collaudo, invece, la fontanella in via Falcone a Castelnuovo della Misericordia, che sarà disponibile appena terminate le operazioni di verifica della qualità dell’acqua. La realizzazione delle tre fontanelle ha un costo di 72mila euro complessivi (36mila a carico dell’amministrazione comunale e 36mila del gestore Asa spa).

I punti di erogazione di acqua potabile ad Alta Qualità sul territorio comunale sono in tutto cinque. 

"Le fontanelle - si legge in una nota del Comune- hanno come scopo sia quello di avvicinare i cittadini a bere l’acqua potabile dell’acquedotto, sia quello di tutelare l’ambiente riducendo il consumo degli imballaggi, in primis delle bottiglie di plastica, attraverso il riutilizzo di contenitori riciclabili". Le fontanelle sono telecontrollate 24 ore su 24 da Asa con apparecchiature ad alta tecnologia che, in caso di malfunzionamento, mettono immediatamente fuori servizio le macchine. Inoltre, una volta al mese, vengono eseguite delle specifiche analisi per accertare che l’acqua erogata rispetti i parametri di qualità. 

Dall’esperienza di Asa si prevede che ogni fontanella possa in un anno erogare 500mila litri, per un risparmio di oltre 330mila bottiglie da 1,5 litri, il cui costo, considerando 0,28 euro a bottiglia, sarebbe circa 93mila euro. 

Le tre nuove fontanelle permetteranno di risparmiare complessivamente circa un milione di bottiglie di plastica da 1,5 litri in un anno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il direttore della riabilitazione cardiologica di Cecina sarà a Rosa in un importante convegno dedicato alla riabilitazione cardiologica
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Lavoro