Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:33 METEO:CECINA10°20°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Sport mercoledì 07 dicembre 2022 ore 14:27

Luca Meini e lo sport, “impegno da seguire”

Luca Meini, atleta nazionale e internazionale di tennis in carrozzina, in comune. “Grazie per il nuovo campo con superficie in resina”



ROSIGNANO MARITTIMO — Il vice sindaco Antonio Costantino, l’assessore Domenico Di Pietro e il delegato allo sport Mauro Niccolini hanno convocato alla Sede Comunale di Piazza Carducci, l’atleta e concittadino Luca Meini.

“Lo scorso 20 Ottobre 2022, il nostro Comune ha ospitato la XV Giornata Regionale dello Sport Paralimpico, organizzata dal Comitato Paralimpico Regionale e dai Comuni dell’Ambito. - ha dichiarato il vice sindaco Antonio Costantino - Ci tengo nuovamente a ringraziare il presidente Massimo Porciani per aver portato a Cecina un’iniziativa di così alto spessore, svoltasi all’interno del Villaggio Scolastico, in cui negli ultimi anni abbiamo investito molte risorse proprio per rendere fruibile a tutti i cittadini l’accesso agli impianti sportivi. Purtroppo Luca era assente a causa di motivi personali, così abbiamo deciso di incontrarlo per poter discutere della sua esperienza come giocatore di tennis in carrozzina di livello nazionale ed Internazionale. Negli anni passati è stato giocatore di pallavolo professionista, ma a causa di un incidente stradale, dall’età di 46 anni è costretto a muoversi in carrozzina. La sua visita ci da quindi l’opportunità di confrontarci ed ascoltare le reali esigenze che riscontrano gli atleti e i cittadini con varie disabilità nel nostro territorio”

“Luca ha avuto una grande forza di volontà e le sue energie si sono concentrate in un unico obiettivo, lo sport. Il suo impegno lo ritengo uno stimolo ed un esempio da seguire”, ha dichiarato il Delegato allo sport Mauro Niccolini.

“Sono molto contento di essere stato chiamato a parlare delle mie esperienze sportive. - ha dichiarato l’atleta Luca Meini - Si usa molto la parola resilienza, ovvero la capacità di affrontare gli eventi traumatici e riorganizzare la propria vita davanti alle difficoltà. In teoria belle parole, ma nella pratica, per quanto mi riguarda, ho affrontato una salita ripida e costante. Un’ancora di salvezza è stato il tennis in carrozzina.
Negli ultimi anni, grazie ai risultati importanti che sono riuscito ad ottenere, ho partecipato a vari tornei Nazionali ed Internazionali dividendomi fra l’Italia, l’America la Russia e molti altri paesi. Ho avuto occasione di incontrare campioni di alto livello come l’austriaco Martin Legner, leggenda del Wheelchair mondiale, il francese Navarro Frank e l’italo-argentina Camilla Giorgi. Quest’anno invece, nei mesi di Giugno e Settembre, ho partecipato al “Sardinia Open International Wheelchair Tennis”, uno dei tornei più importanti a livello mondiale. Durante questo torneo ho incontrato i 10 migliori giocatori del mondo e nel corso dell’ultimo turno di gioco, ho avuto l’onore di sfidarmi con il numero 1 al mondo di Wheelchair Tennis, Alfie Hewett di soli 24 anni, un ragazzo molto educato e disponibile. Per me lo sport è un mezzo per prendersi cura di se stessi fisicamente ed emotivamente, per condividere esperienze uniche insieme ai familiari e agli amici. Lo sport può essere una vera e propria terapia per l’anima. Ci tengo inoltre a ringraziare l’Amministrazione comunale per l’installazione del nuovo campo da tennis con superficie in resina, adatto anche al gioco degli atleti in carrozzina. Giocarci è un piacere”.

Sul finire dell’incontro anche il sindaco Samuele Lippi, nonostante non abbia potuto partecipare a causa di impegni Istituzionali, ha voluto portare il suo saluto a Luca telefonandogli personalmente. A questo proposito l’atleta ha avuto occasione di esporre al sindaco e ai presenti, varie idee e progetti sul tema del tennis in carrozzina.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno