Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità mercoledì 18 gennaio 2023 ore 12:12

Tecnologia a servizio dell'Arma, quali opportunità

Il Comandante della Compagnia Carabinieri incontra i giovani con preparazione informatica per illustrare le opportunità di lavoro nell'Arma



ROSIGNANO MARITTIMO — Presso l’Isis Mattei di Rosignano Solvay il Comandante della Compagnia Carabinieri di Cecina, Maggiore Christian Bottacci, ha incontrato gli studenti della classe 5^ ITTL Informatica e Telecomunicazione nell’ambito di una campagna di informativa promossa dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri indirizzata agli studenti e diplomati con preparazione informatica, funzionale all’innovazione tecnologica ed allo sviluppo dei sistemi informativi dell’Arma. 

Il Maggiore ha pertanto tenuto una conferenza presso la sala multimediale dell’Istituto, illustrando agli alunni presenti tutte le opportunità che l’Arma dei Carabinieri può offrire alla cosiddetta generazione Z a partire dai bandi di concorso presenti sul sito dei Carabinieri. Lo scopo è quello poter individuare futuri militari particolarmente predisposti al digital forencsic ed alle digital investigations ovvero che abbiano una propensione specifica all’utilizzo dei sistemi informatici all’avanguardia. Per coloro che volessero intraprendere un proprio percorso universitario, teso comunque all’acquisizione di competenze in materie informatiche, l’Arma consente, una volta laureati, la possibilità di arruolarsi, sempre previo concorso, quale Ufficiale del Ruolo Tecnico.

L’incontro ha suscitato l’interesse dei ragazzi che hanno formulato diversi quesiti al Comandante di Compagnia il quale, oltre a fornire risposte, ha illustrato, con episodi recenti e concreti, come l’Arma fronteggia i reati informatici con i propri carabinieri dotati di preparazione tecnica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri del Nucleo Forestale di Cecina hanno sanzionato il titolare di un’azienda agricola che non ha rispettato la normativa in materia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Cronaca