Cronaca martedì 24 luglio 2018 ore 14:03
Svastiche sul portone della scuola elementare

L'atto vandalico ai danni delle elementari "Novaro" di Vada. Netta la condanna da parte del primo cittadino Alessandro Franchi
ROSIGNANO MARITTIMO — Sul portone delle scuola elementare “Novaro” di Vada sono apparse due svastiche e sul muro esterno una scritta razzista eseguite con un pennarello: è un atto di vandalismo compiuto di recente da ignoti che l’amministrazione comunale condanna senza esitazione, sporgendo denuncia ai carabinieri e disponendo la cancellazione.
“Condanno fermamente questo gesto che può sembrare una ragazzata, ma rivela il clima di inciviltà e imbarbarimento culturale che riguarda tutti – ha dichiarato il sindaco Alessandro Franchi - vedere la svastica, che è un simbolo nazista, di odio e di autoritarismo, ci riporta ai periodi più bui della nostra storia recente, a maggior ragione se disegnata su una scuola, un luogo che dovrebbe contribuire a far crescere i giovani nei valori della civiltà e della solidarietà. Rimuoveremo le scritte rapidamente ma sarebbe opportuno che questi simboli venissero rimossi una volta per tutte dalle nostre coscienze. Richiamo tutti a non abbassare la guardia di fronte a fenomeni di questo tipo”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI