Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:CECINA17°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità giovedì 27 febbraio 2020 ore 17:00

Suonano allarmi, si simula emergenza alluvione

La mappa con le sirene

Giovedì 5 marzo saranno collaudati i sistemi di sirene installati lungo i fossi tombati Cotone e Secco realizzati grazie a un finanziamento europeo



ROSIGNANO MARITTIMO — La mattina di giovedì 5 marzo si svolgerà il collaudo del sistema di allertamento della popolazione posizionato lungo i fossi Botro Cotone e Botro Secco.

L'intervento, realizzato con finanziamenti europei nell’ambito del progetto ADAPT, consiste nell’installazione di idrometri collegati a sirene in prossimità dei tratti tombati dei botri che attraversano il centro cittadino e che costituiscono anche canali di raccolta delle fognature bianche. Quando il livello del botro si alza oltre un certo livello le sirene suonano per avvertire la popolazione che risiede in prossimità che c’è un pericolo di esondazione. Infatti, dato il carattere torrentizio dei botri, il tempo di arrivo della piena è brevissimo e l’unico mezzo per avvisare in tempi rapidi i cittadini è il suono di una sirena.

Esistono già sistemi di allerta capillare della Protezione Civile regionale e intercomunale che raggiungono i cittadini grazie alle nuove tecnologie (app per smartphone, avvisi pubblicati sui maggiori social network, alert system telefonico, ecc ), ma talvolta si tende a sottovalutare il rischio connesso al reticolo idraulico minore, quello di fossi e torrenti, che in caso di copiose piogge sono i primi a salire di livello ed esondare con conseguenze in alcuni casi gravissime.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie alla ricostruzione degli investigatori è stato possibile risalire all'uomo che stava utilizzando la carta con il contactless per piccoli acquisti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Cronaca