Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:06 METEO:CECINA12°19°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità venerdì 02 novembre 2018 ore 16:40

Aurelia, si riaprono i fondi sfitti

Si cercano idee imprenditoriali per i fondi sull'Aurelia. Tutto rientra nel progetto Pop up di rigenerazione urbana della zona



ROSIGNANO MARITTIMO — E’ uscito il bando per candidare progetti imprenditoriali, sociali e culturali per la riapertura temporanea di alcuni fondi sfitti sulla via Aurelia e le vie limitrofe a Rosignano Solvay. 

Le attività potranno prendere avvio tra la metà di dicembre e metà marzo 2019. Il Comune di Rosignano Marittimo, promotore del progetto “Pop Up Rosignano”, azione specifica di “Effetto Pop – Rigenerazione urbana e sociale a Rosignano e Livorno” finanziato dalla Regione Toscana, promuove l’attivazione delle risorse imprenditoriali presenti sul territorio ma anche oltre i suoi confini, aprendo la partecipazione a chiunque sia interessato a sperimentare l’insediamento della propria attività nella strada centrale del paese. “Pop Up Rosignano” infatti nasce dalla consapevolezza del profondo mutamento dei centri urbani, con l’abbandono delle attività commerciali e imprenditoriali tradizionali, sia per la concorrenza del commercio on line sia per la concentrazione dei consumi nei grandi centri commerciali, un fenomeno che incide sul contesto urbano fatto di relazioni, senso di inclusione e protezione sociale. Per questo è necessario immaginare nuove modalità di utilizzo degli spazi, basati sulla condivisione e la creatività come attraverso i negozi temporanei (temporary stores), la condivisione di spazi di lavoro (coworking) o la creazione di laboratori di fabbricazione digitale (fablab).

Per questo il bando di “Pop Up Rosignano” permette ai beneficiari di avere un fondo disponibile gratuitamente per tre mesi, sia in utilizzo esclusivo che in condivisione con altri partecipanti, ricevendo supporto dal Comune e da Sociolab scarl, società affidataria della gestione del progetto, per presentare la proposta, per organizzare l’evento di apertura dei Pop Up (previsto il 15 dicembre), nell’accompagnamento e nella comunicazione nel periodo di apertura dell’attività.

Possono candidarsi associazioni, professionisti, imprese, artigiani, singoli e team informali, costituiti o da costituire, senza vincolo di residenza nel Comune di Rosignano Marittimo, il cui referente abbia compiuto 18 anni al momento della presentazione della candidatura. La proposta deve essere un progetto imprenditoriale finalizzato a riattivare i fondi sfitti sull’Aurelia e vie limitrofe con inventiva e creatività, con esclusione dei progetti che abbiano come fine ultimo la creazione di attività commerciali di somministrazione, che per loro natura necessitano di un iter di attivazione superiore ai tre mesi. Ciascun proponente può candidare un’idea progettuale per un solo fondo, non sono ammesse candidature multiple da parte dello stesso soggetto. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un insieme di servizi che comprendono assistenza medica, infermieristica e assistenza sociale organizzati in due lotti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro