Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità giovedì 20 settembre 2018 ore 09:07

Arriva il senso unico sulla via Aurelia

Senso unico su via Aurelia e via Champigny a Rosignano. L'operazione porta un aumento del numero di parcheggi e modifiche per gli autobus



ROSIGNANO MARITTIMO — In seguito ai lavori di riassetto della viabilità urbana del centro di Rosignano Solvay, promossi dal Comune nell’ambito del progetto PIU WAYS, da martedì 18 settembre è stata istituita una nuova disciplina viaria, che prevede: la via Vecchia Aurelia a senso unico nel tratto compreso tra via Oberdan Chiesa ed il cavalca ferrovia, con direzione di percorrenza sud-nord (Cecina-Livorno); via Champigny sur Marne a senso unico di marcia nel tratto compreso tra via Catalani e via Albertelli, con direzione di percorrenza nord-sud (Livorno-Cecina); l’inversione dell'attuale senso unico di via Mascagni, con nuova direzione ovest-est (zona mare-via Aurelia), nel tratto compreso tra via Champigny sur Marne e via Vecchia Aurelia.

Viene anche modificato il percorso del trasporto pubblico – autobus urbano ed extraurbano – con spostamento delle fermate, indicate dalle nuove segnalazioni.

“Siamo consapevoli che il cambiamento incide sulle abitudini dei cittadini, per questo le modifiche sono frutto di un percorso partecipato e condiviso con i residenti, i commercianti e le associazioni di categoria – afferma il sindaco Alessandro Franchi – inoltre in questa fase sperimentale stiamo accompagnando il cambiamento con gli addetti al servizio manutenzione e gli agenti della Polizia Municipale. L’intervento alla viabilità va visto nel contesto globale dei lavori che stiamo portando avanti nel cuore di Rosignano Solvay, per renderlo più vivibile e fruibile, creando opportunità per il commercio, anche grazie all’aumento del 30% dei parcheggi - dagli attuali 80 posti a 110 - per incentivare la sosta e gli acquisti in centro”.

“Abbiamo creato un quadrilatero tra la stazione ferroviaria e piazza Musselburgh con due direttrici principali collegate da strade su 250 metri – spiega l’assessore alla mobilità urbana Piero Nocchi – questa zona del centro compresa tra i due snodi della nuova viabilità sarà un contesto più sostenibile, favorirà la dimensione sociale e umana portando a quel salto di qualità del centro che tutti ci auguriamo”.

Le modifiche alla viabilità sono comprese nel progetto PIU WAYS – Mobilità Sostenibile che comprende numerosi interventi di riqualificazione del centro cittadino, per un finanziamento complessivo di 1.135mila euro, di cui circa il 65% coperto con risorse del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale provenienti dal progetto PIU Ways e il restante di fondi propri del Comune. Gli interventi comprendono: la realizzazione della pista ciclabile che collega i punti strategici del centro cittadino con la pista Vada - Mazzanta, la nuova rotatoria tra via Musselburgh e via Champigny sur Marne, la riorganizzazione dei parcheggi sulla via Aurelia passando da 80 a 110 posti di capienza (importo totale degli interventi 750mila euro), infine la realizzazione del sottopasso pedonale via Aurelia - via della Costituzione adeguato alla barriere architettoniche, inaugurato venerdì 14 settembre (385mila euro).

Da mercoledì 19 settembre soni ripresi i lavori di realizzazione della pista ciclabile sulla via Aurelia la cui conclusione è prevista per il mese di novembre.

In questa fase si raccomanda ai cittadini di prestare la massima attenzione e seguire le indicazioni della segnaletica per la nuova viabilità.  


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri del Nucleo Forestale di Cecina hanno sanzionato il titolare di un’azienda agricola che non ha rispettato la normativa in materia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità