Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:41 METEO:CECINA17°25°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
lunedì 17 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Serena Bortone: «Non parlerei di fascismo se non si inneggiasse alla X Mas», e i saluti finali che sanno di addio

Attualità domenica 08 aprile 2018 ore 09:38

Si piantano nuovi platani

Assemblea pubblica per la piantumazione dei nuovi platani in via Carducci, in sostituzione di quelli abbattuti perchè malati



ROSIGNANO MARITTIMO — Martedì 10 aprile alle ore 17,30 il Comune di Rosignano Marittimo organizza al centro “Le Creste” un incontro pubblico per illustrare il progetto di piantumazione in nuovi platani di via Carducci, in sostituzione di quelli abbattuti nel 2017 perché affetti dal cancro colorato del platano.

Le nuove piante sono trattate per non essere aggredite dal fungo Ceratocystis fimbriata che aveva infettato gli alberi preesistenti: circa 70 platani abbattuti un anno fa dall’amministrazione, ottemperando agli obblighi della normativa che impone la lotta alla diffusione della fitopatia, come disposto dal servizio fitosanitario della Regione Toscana.

Infatti la malattia si diffonde prevalentemente attraverso gli apparati radicali che vengono in contatto durante l’accrescimento degli alberi. Per questo dopo l’abbattimento vengono effettuati interventi per evitare la riproduzione del fungo causa del cancro colorato del platano, come la cippatura delle ceppaie e la disinfestazione del terreno.

I nuovi platani che saranno ripiantati in via Carducci sono 55, parte di età più avanzata e parte più giovani, e saranno disposti ad una maggiore distanza per avere una luce sufficiente a favorire l’attecchimento e la crescita. 

All’assemblea sarà presente l’assessore alle manutenzioni e decoro urbano Piero Nocchi e la responsabile dell’Unità Organizzativa Manutenzioni e Protezione Civile Susanna Berti. I residenti di via Carducci e tutti i cittadini interessati sono invitati a partecipare.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Malcapitato un 35enne di origine africana che aveva visionato una casa a Livorno. Versata la caparra non ha avuto più notizie sull'immobile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Lavoro

Lavoro