QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
CECINA
Oggi -5°13° 
Domani -4°9° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
martedì 18 dicembre 2018

Attualità venerdì 22 dicembre 2017 ore 09:19

Risorse per rischio idraulico e sicurezza stradale

Il Comune di Bibbona ha stanziato importanti risorse su questi due capitoli di investimento con vari interventi previsti



BIBBONA — Sicurezza stradale e mitigazione del rischio idraulico. Sono questi i due importanti ambiti d’intervento sui quali l’Amministrazione Comunale ha dirottato una parte sostanziale delle risorse finanziarie di fine anno.

"Il problema dell’inadeguatezza della viabilità delle arterie viarie che attraversano i centri abitati di Bibbona e La California - spiega il Comune - rappresenta attualmente una priorità da affrontare come una vera emergenza da contrastare efficacemente attraverso interventi di manutenzione straordinaria e di messa in sicurezza dei tratti di strada più pericolosi.

Per questo motivo si è ritenuto opportuno sollecitare la Provincia, quale Ente proprietario e gestore di tali strade, allo scopo di sensibilizzarla a predisporre i necessari ed urgenti interventi di sistemazione della rete viaria.

In attesa delle determinazioni della Provincia, questo Ente, in virtù delle proprie competenze istituzionali, ha aggiudicato una gara, i cui lavori sono già iniziati, per la realizzazione della segnaletica orizzontale e verticale sui tratti stradali ritenuti più indispensabili. Nello specifico saranno interessati, all’interno del centro abitato della California, la SP 39 Vecchia Aurelia, e la SP della Camminata, dall’innesto con la suddetta via, fino alla rotatoria della Zona Moretti.

In tale tratto, saranno inseriti due nuovi passaggi pedonali, in corrispondenza delle fermate dell’autobus. Al fine di ottimizzare l’intervento e soprattutto sempre nell’ottica di preservare l’incolumità, in questo caso dei pedoni, in accordo con CTT, saranno modificate alcune delle attuali posizioni della fermate dell’autobus".

"Nel centro abitato di Bibbona - prosegue ancora l'Amministrazione comunale - saranno invece interessate dall’intervento, sempre la SP della Camminata e via delle Macine, fino all’innesto di via Campigliese. La programmazione prevede, altresì, interventi sulle strade comunali, in varie porzioni di territorio, compresa la ripassatura degli stalli dei parcheggi posti lungo la viabilità o all’interno delle relative piazze. Ai fini della circolazione stradale, l’intervento più significativo è rappresentato dall’istituzione del senso unico su una porzione di via del Salnitro.

Per quanto riguarda la mitigazione del rischio idraulico è stato approvato il progetto esecutivo che completa la pianificazione delle opere previste per la parte sud del centro abitato di Marina di Bibbona.

Infatti, con la realizzazione di due vasche interrate destinate a contenere le acque di prima pioggia, e l’inserimento di una serie di valvole a clapet da installare sugli scarichi posti in via dei Platani, lungo il percorso del Fosso dei Trogoli, si conclude la fase di messa in sicurezza di tale ambito territoriale, iniziata in primavera con la realizzazione di un muro di protezione lungo il lato sud del parcheggio del Gineprino".



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Lavoro