Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:CECINA21°27°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
sabato 21 giugno 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il Mantegna di Pompei, storia di un capolavoro ritrovato per caso
Il Mantegna di Pompei, storia di un capolavoro ritrovato per caso

Attualità sabato 16 novembre 2024 ore 09:20

Una nuova pianta per ogni frazione

Una settimana per la festa dell'albero che tradizionalmente da decenni coinvolge le ragazze e i ragazzi delle scuole



ROSIGNANO MARITTIMO — Sta per cominciare la prima Settimana dell’Albero di cui sono promotori il Comune di Rosignano Marittimo e l’assessore Susanna Masoni. Un progetto che ingloba anche la Giornata Nazionale dell’albero del 21 Novembre, una festa che tradizionalmente da decenni coinvolge le ragazze e i ragazzi delle scuole. 

Per questa prima edizione, che comprenderà una intera settimana da lunedì 18 al 23 Novembre, sono previste alcune messe a dimora di alberi nelle frazioni del territorio comunale. I tipi di albero scelti sono il ginkgo biloba, il cedro del Libano, l’acero rosso, il liquidambar, il leccio e il falso pepe.

Dunque, si inizia lunedì 18 Novembre alle ore 9,30 a Vada nel parco di via generale Carlo Alberto Dalla Chiesa e alle 11,30 a Rosignano Solvay in piazza Santa Croce. Martedì 19 Novembre l’evento di messa a dimora si svolgerà alle ore 10 in via degli Olivi a Castiglioncello. Giovedì 21 Novembre l’appuntamento sarà alle ore 8,30 nell’area fitness di via Chiasso al Gabbro. Alle 10 ci si sposterà a Castelnuovo della Misericordia nella giardino della Scuola Primaria Silvestro Lega (ex Pertini), presso l’area fitness di via Chiasso al Gabbro. Venerdì 22 Novembre ci si sposterà a Nibbiaia, alle ore 10 nell’area del campo sportivo. Sabato 23 Novembre alle ore 9 è prevista la messa a dimora di un albero presso Villa Pertusati a Rosignano Marittimo. Subito dopo partirà la passeggiata didattica al Parco dei Poggetti con Valerio Lazzeri del Wwf ed il patto di collaborazione “Un Casale per tutti”. Alle 14,30 è in programma l’evento conclusivo del convegno alla Villa Pertusati dedicato alla tutela del patrimonio arboreo per i servizi ecosistemici e la biodiversità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo del piano, che dà seguito al Patto dei sindaci, è ridurre le emissioni del 40,5% entro il 2030
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità