Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:59 METEO:CECINA19°26°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 11 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La gaffe di De Luca: «Questa bellissima traduttrice è la figlia di Kapoor», ma è la moglie. E aggiunge: «Io e lui? Gli stessi gusti»
La gaffe di De Luca: «Questa bellissima traduttrice è la figlia di Kapoor», ma è la moglie. E aggiunge: «Io e lui? Gli stessi gusti»

Politica giovedì 11 settembre 2025 ore 13:59

Scuolabus, "servono risposte prima inizio lezioni"

Fratelli d'Italia: "Famiglie e studenti sono lasciati nell’attesa di risposte da parte dell'Amministrazione comunale"



ROSIGNANO MARITTIMO — "A pochi giorni dalla riapertura delle scuole, regna ancora l'incertezza più totale sul servizio di trasporto scolastico nel Comune di Rosignano Marittimo. Famiglie e studenti sono lasciati nell’attesa snervante di risposte da parte dell'Amministrazione comunale, che dal 5 Maggio al 6 Giugno 2025 aveva aperto le iscrizioni al servizio scuolabus senza però fornire informazioni chiare e complete".

Così il consigliere comunale Stefano Scarascia, Marino Fraioli  e Fabio Niccolini di Fratelli d'Italia chiedendo a pochi giorni dall'inizio della scuola risposte concrete.

"Nel bando pubblicato si legge che, per l’anno scolastico 2025/2026, il Trasporto Pubblico Locale (TPL) ingloberà il servizio di scuolabus 'nelle zone maggiormente urbanizzate', per quanto riguarda le scuole secondarie di primo grado. Tuttavia, non viene fornita alcuna indicazione su quali siano concretamente queste 'zone maggiormente urbanizzate', lasciando nel limbo centinaia di famiglie, che hanno presentato domanda e che ora attendono, senza alcuna certezza, di sapere se i propri figli avranno un mezzo sicuro per andare a scuola. A confermare il clima di disorganizzazione, la risposta inviata dagli Uffici Comunali in data 2 Settembre 2025, ad alcuni genitori, con cui si comunica che 'le domande sono ancora in fase di valutazione'. A meno di una settimana dal ritorno tra i banchi, questo è tutto ciò che l'Amministrazione è riuscita a offrire alle famiglie: attesa e vaghezza".

"Nel tentativo di ottenere informazioni concrete, alcuni genitori si sono recati il 9 Settembre al terminal di Autolinee Toscane a Cecina. Ma anche lì non hanno risolto nulla: gli stessi addetti hanno dichiarato di non aver ricevuto comunicazioni ufficiali e precise. E per quanto riguarda le 'linee dedicate al servizio scolastico', annunciate con enfasi nel bando? Altra nota dolente? Siamo davvero sicuri che le corse siano esclusivamente dedicate al servizio scolastico? Siamo veramente sicuri che gli orari coincideranno con l’inizio e la fine delle lezioni? Ad una nostra prima verifica sembrerebbe di no, restiamo comunque in attesa di una comunicazione ufficiale da parte dell’Amministrazione, magari antecedente al suono della prima campanella".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Decisioni penalizzanti. I sindaci della Bassa Val di Cecina hanno in questi giorni scritto nuovamente a Trenitalia e alla Regione Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità