Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:CECINA11°18°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità venerdì 23 giugno 2023 ore 11:29

Scuola ristrutturata entro il nuovo anno

Proseguono gli interventi di riqualificazione della scuola Fattori. Ecco le prossime fasi di lavoro previste



ROSIGNANO MARITTIMO — Stanno proseguendo i lavori di ristrutturazione e riqualificazione dell'edificio sede della scuola Fattori a Rosignano Solvay.

Il progetto ha come obiettivo l’adeguamento dal punto di vista sismico dell’immobile e per questo è previsto un intervento straordinario articolato in due fasi. La prima riguarda la rimozione integrale, al secondo piano, delle due ali asservite ad aule scolastiche, del locale spogliatoi annesso alla palestra, nonché la predisposizione degli interventi richiesti dalla progettazione strutturale. La seconda fase porterà alla costruzione sia degli interventi strutturali richiesti dalla normativa antisismica, gli odierni Decreti-Legge in materia di edilizia scolastica, la prevenzione incendi e i regolamenti comunali. La distribuzione e conformazioni dei locali sarà in linea con i principi delineati dalle proposte didattiche avanzate dall'istituto comprensivo Carducci-Fattori.

L’intervento strutturale ed architettonico è accompagnato anche da un miglioramento degli impianti tecnologici al fine di riqualificare dal punto di vista energetico l’edificio.
Come da cronoprogramma, sono in fase di demolizione le aree dismesse ed a breve si procederà con le fasi propedeutiche al consolidamento strutturale, con la realizzazione di pali e micropali a sostegno dei plinti di fondazione per setti in cemento armato che, una volta ancorati ai telai già esistenti, consentiranno il raggiungimento di un adeguato livello di sicurezza sismica.

L'obiettivo è quello di terminare completamente i lavori entro l'inizio dell'anno scolastico 2024/25.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella classifica stilata da Holidu, portale dedicato alle case vacanze, ci sono ben tre località della Toscana fra le mete scelte dagli italiani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Politica