Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:51 METEO:CECINA21°29°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 20 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scontro in diretta tv tra Cecchi Paone e Cremaschi: «Intollerante e fascista»
Scontro in diretta tv tra Cecchi Paone e Cremaschi: «Intollerante e fascista»

Attualità venerdì 07 giugno 2024 ore 11:44

Scapigliato, più energia da fonti rinnovabili

Il Polo impiantistico investe in una nuova centrale di aspirazione del biogas di discarica e aumenta la produzione di energia elettrica



ROSIGNANO MARITTIMO — Stanno per concludersi presso il Polo impiantistico di Scapigliato i lavori per l’installazione della nuova centrale di aspirazione del biogas di discarica. Grazie a questo intervento Scapigliato incrementerà il quantitativo di biogas estratto, fonte energetica rinnovabile prodotta dalla degradazione della componente organica presente nei rifiuti messi a dimora in discarica, ottenendo così due importanti benefici ambientali: la riduzione delle emissioni climalteranti in atmosfera e l’incremento della produzione di energia elettrica.

Già oggi Scapigliato rappresenta una realtà industriale dotata di un sistema per la captazione del biogas in linea con le migliori tecnologie disponibili, ma la nuova sezione impiantistica costituisce un significativo ammodernamento tecnologico: la capacità di aspirazione passerà dagli attuali 2.000 m³/h fino a 3.500 m³/h. Si tratta di un investimento di oltre 800mila euro, conforme agli standard dell’Industria 4.0, che darà la possibilità di monitorare in continuo i parametri di funzionamento e sarà perfettamente integrato con l’innovativa piattaforma digitale basata sull’IoT (Internet Of Things) che Scapigliato ha implementato per l’automazione e l’ottimizzazione del processo di estrazione del biogas, andando a migliorare ulteriormente l’efficienza complessiva del sistema di captazione.

Nel 2023 Scapigliato ha prodotto quasi 20 GWh di energia elettrica grazie al recupero del biogas di discarica, equivalenti al fabbisogno energetico dei cittadini di un comune come Rosignano Marittimo. Energia elettrica da fonte rinnovabile che dal 2019, attraverso il progetto “Scapigliato Energia”, viene redistribuita alle famiglie e alle imprese del territorio con uno sconto dal 15 al 100% sui consumi della componente energia in bolletta, in base alla distanza dell’utenza dal Polo impiantistico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'allerta riguarda l'intera regione. L'invito ad osservare specifici comportamenti tra il 19 e il 21 Giugno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Politica