Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:CECINA10°14°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
Domenica 15 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video del tentato rapimento a Bergamo in un supermercato: l'uomo che tenta di portare via una bambina
Il video del tentato rapimento a Bergamo in un supermercato: l'uomo che tenta di portare via una bambina

Politica Domenica 16 Novembre 2025 ore 09:00

Sul tiro al volo caos in Consiglio comunale

Tenerini (Forza Italia): "La realtà è che su questa vicenda la maggioranza non è d’accordo nemmeno con se stessa"



CECINA — Sul tiro al volo si è interrotto il Consiglio comunale di Cecina. Sul tema era stata presentata una mozione dal consigliere Federico Pazzaglia (Destra per Cecina) per spingere l'Amministrazione a rivedere la decisione della chiusura.

Dopo una serie di interventi nel dibattito consiliare, il Pd ha abbandonato l'aula. A commentare l'accaduto la segretaria provinciale di Forza Italia Chiara Tenerini.

"Interrompere una seduta per evitare una votazione è un atto gravissimo, che svuota il Consiglio della sua funzione democratica. Non c’entrano gli equivoci: c’entrano la paura del confronto e l’incapacità di gestire una decisione. - ha commentato - La realtà è che su questa vicenda la maggioranza non è d’accordo nemmeno con se stessa. E lo si vede dal fatto che un tema semplice, permettere una continuità minima e temporanea dell’attività del Tiro a Volo finché non sarà completata la riqualificazione dell’area, scatena fughe, contraddizioni e cambi di linea repentini. Nessuno discute il progetto futuro: discutiamo l’assurdità di chiudere tutto subito, senza un solo documento approvato, senza un bando attivo, senza un cronoprogramma definito. Una scelta incomprensibile".

"La dichiarazione della sindaca: 'non si può tenere un’area a uso esclusivo di 42 soci'. Un’affermazione inqualificabile. Non solo perché ignora che l’associazione ha raccolto quasi mille firme in pochi giorni ma perché è offensiva verso chi pratica uno sport, custodisce una tradizione, investe tempo, passione e risorse. Quei 42 soci rappresentano un pezzo di storia sportiva di Cecina. Liquidarli così, come un fastidio, è un affronto che un sindaco non dovrebbe permettersi. Eppure, nonostante tutto questo, il Consiglio viene interrotto pur di non votare. Fermare un organo democratico eletto dai cittadini per evitare una decisione è un vulnus istituzionale. È un modo di piegare la democrazia alle convenienze interne di partito. Noi continueremo a vigilare con serietà, senza ambiguità e senza sceneggiate. Cecina merita trasparenza, coerenza e rispetto. Non fughe dall’aula, non alibi ambientali dell’ultimo minuto e non dichiarazioni che sminuiscono cittadini e associazioni. Il territorio merita molto di più di così".

Qui il dibattito integrale in Consiglio comunale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Lampredi e Ferretti (Gruppo misto): "Non accetteremo di sentirci dire che mancano i fondi, non trovare soldi per queste spese è inconcepibile"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cultura

Attualità